Dopo i tanti video in anteprima e le varie notizie trapelate nelle ultime settimane, approda su App Store il nuovo Angry Birds Epic di Rovio. Un nuovo capitolo della guerra tra uccellacci e maialini ha inizio!
Il nuovo gioco della serie Angry Birds, chiamato “Epic”, rappresenta il secondo tentativo di Rovio per offrire uno spin-off della serie che non preveda le stesse meccaniche di gioco di tutti i titoli del franchise.
Si tratta di un titolo con elementi RPG in cui ci troveremo a combattere in scenari fantastici, colpendo maiali con spade, incantesimi e armi di vario tipo. Naturalmente il gioco in questione non si prende troppo sul serio e infatti presenta uno stile di gioco e grafico piuttosto divertente, con tanto di costumi e cappelli eccentrici. Angry Birds Epic è un gioco free-to-play e potrà quindi essere scaricato gratuitamente, con la possibilità di ottenere potenziamenti e elementi aggiuntivi con gli acquisti in-app.
Preparati quindi a questo gioco di ruolo pieno zeppo di “armi” (ovvero qualsiasi cosa si riesca ad arraffare), magie e cappelli buffi. Dovrai guidare la tua pennuta squadra in battaglie epica. Ci saranno battaglie a turni tra il nostro eroico stormo di guerrieri e i soliti furfanti verdi col nasone. Dobrai poi esplorare Piggy Island: troverai villaggi tribali, montagne ghiacciate, spiagge tropicali e misteriose caverne. Il tutto insieme a Red, Chuck, Bomb e a tutti gli altri affronterai il Re dei maiali, il Mago maiale, il Principe Porchetta e tanti altri cattivoni!
Tra una battaglia e l’altra dovrai potenziare i personaggi, le armi, le armature e le pozioni per diventare un eroe leggendario pronto ad affrontare il più forte maiale guerriero. Crea incredibili, potentissime armi come la spada di legno, la padella o quell’affare appuntito con una spugna in cima!
Rovio aveva preannunciato questo gioco presentandolo come una sorta di Paper Mario, ed in parte è vero. Certo, in Angry Birds Epic non ci sono città, persone comuni o missioni secondarie, ma gli elementi RPG collegati ad un divertimento di fondo sono tanti. In pratica, il gioco è un susseguirsi di combattimenti da effettuare in vari punti della mappa. Tutti gli acquisti effettuati per potenziare i personaggi sono facilmente visibili e le armi a disposizione son davvero fantasiose.
Il combattimento è molto semplice, in quanto consiste nel dover trascinare i nostri personaggi verso il nemico da attaccare. Anche in fase difensiva, bisogna toccare uno dei nostri uccellacci per poter scegliere come evitare un attacco. E non dimenticate il peperoncino piccante, che attiva una mossa speciale quando disponibile.
La mole di nemici è davvero ampia, e ognuno ha le sue caratteristiche peculiari sia per la difesa che per l’attacco. Ci sono diverse tipologie di armi dicevamo, come veleno, magia del sonno, scudi magici e pozioni. Si possono colpire bersagli specifici, resuscitare compagni morti e chiamare più personaggi sul campo di battaglia. Queste operazioni sono a disposizione anche dei nemici.
La raffica di battaglie una dietro l’altra diventa faticosa, ma i combattimenti sono divertenti e le tante armi/strategie a disposizione li rendono sempre vari. Sconfiggere un emiro sarà come risolvere un piccolo grande puzzle. Se all’inizio queste battaglie possono sembrare monotone con due o tre uccellacci a disposizione, in seguito avrete interi plotoni da poter sfruttare. E lì vi divertirete.
Tramite acquisti in-app è possibile prendere pozioni durante la battaglia, resuscitare i compagni, far scoppiare un maiale e velocizzare i punti esperienza. Si può anche acquistare un aquila che distrugge tutti i nemici in campo. Angry Birds Epic consente anche di aumentare le statistiche guardando pubblicità durante il gioco.
Nulla che non possa essere fatto senza pagare, ma ovviamente il gioco in quel caso si fa molto più duro. Insomma, questo gioco è una piccola chicca: è fumettistico, è casual, è free-to-play ed è ricco di spunti interessanti.
Ecco di seguito il trailer del gioco:
Angry Birds Epic è disponibile gratuitamente su App Store.