Le applicazioni potranno, in iOS 8, accedere a Safari per ottenere le credenziali e consentire un login più semplice e veloce ai propri account.
In iOS 8 Apple ha nettamente semplificato l’accesso alle proprie applicazioni permettendo loro di accedere a username e password archiviate in Safari tramite la feature per il riempimento automatico delle password, così che l’utente possa accedere con un semplice tap piuttosto che inserire nuovamente le proprie informazioni.
Ad esempio, avviando l’applicazione di Facebook per iOS, non dovremmo inserire username e password, ma ci verrà richiesto di scegliere le credenziali salvate in Safari. Per un corretto funzionamento gli sviluppatori dovranno introdurre delle app associate ad un sito web, aggiungendo un file al sito e uno nell’app per consentire al servizio di riconoscere qualora sia stato effettivamente associato correttamente. Successivamente potranno sfruttare le API per presentare all’utente le proprie credenziali salvate all’interno di Safari.
Per le applicazioni che non hanno informazioni di accesso salvate in Safari, invece, Apple permetterà agli sviluppatori di salvare e/o aggiornare il riempimento automatico di Safari e il Portachiavi di iCloud, direttamente dall’interno dell’app. Le password salvate in questo archivio possono naturalmente essere rimosse manualmente direttamente dalla sezione apposita nelle impostazioni di Safari.
Ricordiamo che le credenziali salvate in Safari vengono automaticamente sincronizzate con il Portachiavi di iCloud, portando tali informazioni su tutti i nostri dispositivi. Questa feature fa parte dell’elemento “Continuità” di iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite, che offre una transizione fluida per le applicazioni da iOS a OS X.
Fonte: 9to5Mac