Di rompicapo minimalisti l’App Store ne offre molti, tra soluzioni immediate e idee altrettanto semplici e dirette. Uno di questi è Piano Tiles, sviluppato da Hu Wen Zeng e subito pronto a conquistarsi il primo posto tra i Free Game in 30 Paesi.
Ben cinque modalità diverse di gioco: classic, arcade, zen, rush e relay. Ognuna di esse, inoltre, ha un livello di difficoltà che potrà essere affrontato: la modalità classica, per esempio, vi permetterà di affrontare una sessione da 25 o da 50, o eventualmente arrivare a sbloccare la modalità “Pro” che aumenterà nettamente la difficoltà. Ovviamente più veloci sarete più alto sarà il vostro risultato che potrete poi condividere tramite i social network e il game center. La modalità arcade, invece, risulta essere molto più immediata e allo stesso tempo appagante: il movimento dello schermo non avverrà in maniera manuale, bensì in automatico, costringendovi a seguire l’andamento verticale della sfida tappando i tasti neri. Potrete scegliere la velocità normale, quella più veloce e anche il “reverse”: in questa modalità, come suggerisce d’altronde lo stesso nome, lo schermo invece di scorrere verso l’alto, lo farà verso il basso. Utile per chi preferisce seguire un andamento a scendere piuttosto che a salire.
La modalità Zen vi chiederà di scegliere tra i 15 secondi o i 30 secondi per tappare quanti più tasti neri possibili. Infine la Rush mode effettuerà una media di tap che riuscite a fare al secondo e ovviamente più veloci sarete più riuscirete ad abbattere la media. Non muta eccessivamente la Relay, che si presenta molto vicina e simile a quella Zen.
Dal punto di vista grafico ci troviamo dinanzi a un progetto molto minimalista, d’altronde formato da dei tasti di colore bianco o nero: le animazioni, che possono essere attivate o disattivate, si limitano a colorare di rosso i tasti bianchi che non avreste dovuto toccare oppure, nel caso in cui abbiate deciso di mantenerle attive, faranno comparire una sorta di alone al vostro “tap” sul tasto nero. La sequenza, poi, è anche molto meccanica, quasi robotica, con movimenti non eccessivamente fluidi, tranne in quelle modalità dove il movimento e lo scorrimento è proprio del gameplay di base.
Siamo comunque dinanzi a un passatempo molto immediato, semplice, ben inserito nel concetto di portabilità che richiede la possibilità di effettuare una partita senza impegno in qualsiasi momento. d’altronde Piano Tiles è semplicemente questo, un prodotto da attivare in metro, nel tram, mentre si sta aspettando in fila il proprio turno, e tenere qualche minuto occupato in attesa, magari fissando un nuovo record, usando semplicemente un dito e un po’ di attenzione. Piano Tiles è disponibile gratuitamente su App Store.