Com’è attraversare l’inferno? Una domanda che forse non tutti si pongono, ma che si è posto Martin Ysa, sviluppatore e produttore di Hellcrossing, gioco iOS disponibile gratuita su App Store che vi porterà in un’esperienza basata su un endless runner con la finalità di correre, all’infinito, nelle fiamme dell’inferno.
L’obiettivo finale è ovviamente quello di correre quanto più possibile in linea retta attraversando le colonne dell’inferno, evitandone le palle di fuoco e cercando di non cadere. Per quanto il gioco non sia molto intuitivo all’inizio, perché verrete catapultati all’inferno in maniera immediata senza alcuna spiegazione, avrete come appoggio delle passerelle di colore bianco, da contrasto con il rosso del fuoco infernale, sulle quali camminare. Ogni piattaforma va raggiunta con un salto o con uno spostamento, con tutti i comandi affidati al touch: premendo con entrambe le dita verso l’alto compierete un salto davanti a voi, raggiungendo una passerella più in alto o magari leggermente di lato. Per spostarvi verso sinistra o verso destra, invece, vi basterà premere il touch in una delle due direzioni, sinistra o destra per l’appunto, così da muovervi. Ovviamente il movimento è realizzabile anche durante un salto in avanti, così da poter tentare uno spostamento in diagonale, molto complesso dal punto di vista del movimento.
Va da sé che il prodotto è decisamente minimalista e non offre moltissime soluzioni: la stessa cosa tenderà a finire relativamente presto, proprio perché la poca precisione del salto e del movimento non vi verrà immediatamente incontro. Da segnalare, inoltre, che non sempre le passerelle rispondono esattamente al vostro atterraggio: potendo saltare soltanto in linea retta e non in maniera laterale avrete non pochi fastidi iniziali. Presa la mano, comunque, potreste riuscire anche a raggiungere punteggi più alti: il risultato è condizionato dalle piattaforme sulle quali riuscirete ad atterrare e i passi compiuti.
Col procedere dell’esperienza troverete anche delle piattaforma poste in condizioni pericolanti, quindi in obliquo, ma la vostra corsa non ne verrà inficiata, piuttosto la distanza che raggiungeranno le piattaforme avanzando con il percorso vi costringerà a scegliere attentamente il momento in cui compiere il vostro salto, col rischio di ritrovarvi a compiere una rovinosa caduta che vanificherà i vostri sforzi. Lo scenario, infine, si presenta decisamente minimalista, senza alcuna componente da esaltare dal punto di vista creativo o artistico: un colore rosso acceso che si lascia riempire da alcuni piedistalli di colore grigio, anonimi e privi di caratterizzazione.
Hellcrossing è disponibile in maniera gratuita su App Store per iPhone e per iPad.