Ricordate sicuramente uno dei più elementari degli enigmi proposti dalla Settimana Enigmistica: unisci i puntini. Era un puzzle che vi portava a tracciare una linea, attraverso dei punti numerati, per creare una figura, che compariva rendendovi per un attimo degli artisti, dei disegnatori. Con la stessa meccanica, con la stessa finalità, senza però portarvi a creare immagini di alcun tipo, rubando il concetto di incanalamento che è proprio del Tetris, nasce TwoDots.
110 livelli per mettere alla prova la vostra capacità con i puzzle: l’obiettivo è collegare due punti dello stesso colore con una linea verticale od orizzontale, mai diagonale. Inizierete con le più basilari delle combinazioni, con la risoluzione che risiederà nel riuscire a far scoppiare, collegandoli, almeno 15 pallini dello stesso colore tra di loro. Proseguendo nel corso dei livelli arriverete anche a scoprire nuove tecniche, come ad esempio quella del “quadrato”, che farà esplodere tutti i pallini di un determinato colore costringendovi a disegnare la forma di un vero e proprio quadrato.
Ogni livello vi darà una valutazione, in base a una barra dei progressi posizionata in basso sullo schermo durante uno dei livelli: a seconda del punteggio realizzato potrete raggiungere una, due o tre stelle, che è il massimo della valutazione. Ovviamente tutti i risultati possono essere condivisi su Facebook, tramite la connessione al profilo del social network. La difficoltà, in crescendo, vi metterà dinanzi anche alla possibilità di effettuare degli acquisti in-app: infatti allo scadere delle mosse a vostra disposizione, arriverà dapprima la modalità “casuale”, che modificherà la posizione dei vari punti colorati, mentre al secondo scadere sarete costretti o a interrompere il livello o ad acquistare una vita aggiuntiva al prezzo di 0,89 euro. Ovviamente la prima sarà gratuita, ma le successive no.
TwoDots vi mette anche dinanzi alla necessità di dosare le vite a disposizione: ne avrete cinque per cominciare e ogni volta che arriverete a un game over, ovvero non completerete il livello con le mosse indicate, ne perderete una. Arrivati a zero dovrete attendere un nuovo pieno di vite: la prima volta soltanto ne otterrete uno gratis e immediato. Graficamente l’intero prodotto è affascinante per come è stato disegnato lo scenario della scelta dei livelli, in una spirale che ricorda molto Clumpsy Ninja, che vi conduce fino al livello numero 110 e lascia aperto uno spiraglio per future nuove aggiunte, come promesso anche nella pagina ufficiale del gioco sull’App Store. I contenuti dei livelli, invece, si limitano a inserire dei pallini l’uno sopra l’altro, con un’animazione immediata e semplice, che però risponde a piano a ciò che deve realmente proporre.
TwoDots è un passatempo interessante, che vi mette dinanzi a un puzzle per niente semplice o banale e che vi costringerà anche a ragionare per dosare bene le vostre mosse e agire in maniera precisa e consapevole. Inoltre la longevità è supportata dai numerosi livelli e dalla necessità di stare attenti a non inanellare eccessivi game over l’uno dopo l’altro. TwoDots è disponibile gratuitamente su App Store.