Il prossimo 10 luglio verrà rilasciato su App Store un inaspettato piccolo gioiello della Elevate Entertainment, assolutamente gratuito. Si chiama FFFFF2P, uno strascicare il concetto di F2P, ovvero il free to play, su iOS. Abbiamo ricevuto un codice per giocare in anteprima e ve ne parliamo quest’oggi.
La Principessa Pixel è stata catturata dal temibile Ug, un drago cattivo. Sarà nostro compito salvarla e ristabilire l’ordine nel mondo. Molta fantasia, insomma, ma il palliativo c’è. Per salvare la principessa dovremmo correre, saltare, e avvicinarci sempre di più al crudele Ug, che dall’alto ci lancerà dei blocchi con delle strane scritte. Voi dovrete solo collezionare monete. Più ne mangerete più correrete veloci, più blocchi distruggerete, più punti avrete e più monete otterrete.
Il suo funzionamento è immediato e incredibilmente semplice. L’iPhone, innanzitutto, si può tenere soltanto in verticale piuttosto che in orizzontale: questa rappresenta la prima difficoltà incontrata da parte degli sviluppatori, che avrebbero potuto risolverla perfezionando la posizione delle dita impegnate in due attività. La prima è quella dello spostamento con le frecce, sinistra e destra, l’altra invece è relegata al salto: è qui che il gioco si sviluppa nella sua forma più complessa, perché saltare non è semplice e non è immediato, anzi in base alla pressione e in base alle velocità della vostra corsa, effettuerete un salto diverso da un altro. Siccome il vostro obiettivo è saltare sulle casse lanciate da Ug dovrete fare non poca attenzione a come saltate.
Saltare sui blocchi sembra facile come idea, ma in realtà Ug ne farà cadere di diversi, con innumerevoli scritte e dimensioni, quasi come se fossero delle pubblicità per altri titoli o a invogliare l’acquisto di in-app content. Per farli esplodere dovrete saltarci sopra e recuperare le monete: se non riuscirete a far scoppiare il primo vi ritroverete su una pila infinita di blocchi che vi impediranno di muovervi, oppure addirittura potreste rimanere bloccati e non riuscire più a muovervi perché incastrati nei blocchi.
È lo stile grafico che contraddistingue FFFF2P da tutti gli altri titoli: pixelloso, nello stile di Minecraft e dei primissimi giochi rilasciati sul mercato, unito con tutta la stravaganza dei blocchi che cadranno dal cielo, rappresenta il vero elemento sui generis dell’intera offerta ludica. Un titolo che va assolutamente tenuto in considerazione per quando uscirà, nonostante qualche scelta poco in linea con le esigenze del videogiocatore casual.