Audi ha oggi annunciato la collaborazione intrapresa con Apple per portare CarPlay sulle proprie vetture.
L’annuncio è stato dato ufficialmente dal marchio tedesco, ma ancora non vi è traccia sul microsito che Apple ha dedicato al sistema CarPlay. Audi è il primo marchio che annuncia lo sviluppo di CarPlay dopo il lancio ufficiale della piattaforma, a parte Alpine e Pioneer che, con soluzioni aftermarket, hanno da poco annunciato l’introduzione del sistema sui prodotti già sul mercato e non e sono prossime al lancio ufficiale.
Le prime vetture equipaggiate con CarPlay saranno disponibili alla vendita solo dal prossimo anno e, al momento, difficilmente lo vedremo sui sistemi ad oggi montati sulle vetture del marchio dai quattro cerchi. Audi ha fatto sapere che i suoi tecnici stanno già lavorando con quelli di Apple in Silicon Valley per trovare la soluzione più adeguata all’introduzione del sistema. Non è ancora chiaro il motivo per cui Apple non ha aggiunto Audi alle case automobilistiche che hanno aderito alla flotta di CarPlay sul proprio sito ufficiale, ma Audi è già sicura dei tempi entro i quali faranno capolino sul mercato le auto equipaggiate con questo sistema.
Al momento solo Mercedes, Ferrari, Hyundai e Volvo hanno immesso sul mercato CarPlay, ma ben presto si aggiungeranno a loro anche tutti gli altri produttori che hanno aderito, a cominciare da Honda.
Noi non vediamo l’ora di portare CarPlay nelle nostre auto, voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere attraverso i commenti.