Esordisce anche in Italia il programma “Riuso & Riciclo” di Apple, come dimostra la nuova sezione presente nell’applicazione ufficiale “Apple Store“. Grazie a questo servizio, potete recarvi presso un Apple Store e permutare il vostro iPhone o iPad per acquistare un modello nuovo di iPhone o iPad.
Come spiega Apple: “Portaci il tuo vecchio iPhone da riciclare, puoi avere fino a 220€ di sconto sull’acquisto di un nuovo modello“.
Grazie al programma “Riuso & Riciclo”, gli utenti hanno quindi la possibilità di ricevere credito lasciando nello store il proprio iPhone usato. Tale credito potrà essere usato per acquistare un nuovo iPhone o un nuovo iPad. Apple paga fino a 220€ per un vecchio modello di iPhone. Valori simili sono previsti anche per l’iPad.
Gli specialisti Apple hanno ricevuto un elenco di 22 criteri che possono essere utilizzati per valutare se un dispositivo è idoneo o meno per il commercio. Esempi di problemi che renderebbero invendibile un dispositivo sono: parti hardware non originali, dispositivi jailbroken, impossibilità di disattivare Trova il mio iPhone e di riattivare il terminale.
Il programma si applica sia ai clienti privati che a quelli business, ed ecco come funziona:
1. Il cliente contatta un dipendente presso l’Apple Store scelto, dicendo di voler acquistare un nuovo iPhone e permutare un vecchio modello. Il nuovo iPhone deve essere attivato al momento, presso l’Apple Store.
2. Il dipendente Apple inserirà la informazioni dell’iPhone permutato all’interno dell’applicazione EasyPay utilizzata in negozio per agevolare gli acquisti dei vari prodotti.
3. Sulla base delle informazioni inserite su EasyPay, il sistema darà un valore economico all’iPhone che il cliente vuole permutare. Il valore sarà scelto in base alle seguenti specifiche del vecchio iPhone: qualità estetica, qualità dei tasti hardware, presenza di eventuali danni hardware, graffi, danni da liquido, funzionamento software.
4. Il dipendente Apple informerà il cliente sul valore del suo iPhone e, se tale valore viene accettato, la transazione andrà a buon fine e il telefono non potrà più essere richiesto indietro.
5. Tuttavia, il cliente avrà la possibilità di eseguire il backup del suo vecchio iPhone e di inserirlo sul nuovo dispositivo
6. Il dipendente Apple darà quindi il nuovo iPhone (o iPad) al cliente, con una carta regalo pari al valore del vecchio iPhone. La carta regalo deve essere utilizzata in quel momento per acquistare il nuovo iPhone (ecco lo sconto) e non può essere utilizzata per acquistare altri prodotti.
7. Il dipendente Apple elaborerà quindi la transazione per il nuovo iPhone e inserirà il vecchio iPhone in un apposito sacchetto
8. La vecchia scheda SIM sarà data al cliente e il dipendente Apple fornirà l’assistenza necessaria per impostare il nuovo iPhone.
Saranno ammessi al programma di trade-in gli iPhone 3G, 3GS, 4, 4S e 5 (oltre a tutti gli iPad fuori listino) per l’acquisto di un nuovo modello in listino (iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 4S, iPad Air, iPad Retina, iPad mini Retina, iPad mini).