Una delle novità di iOS 8 riguarda il Touch ID: gli sviluppatori potranno sfruttare il sensore delle impronte digitali per integrare le sue funzioni all’interno di qualsiasi app. E tra queste ci sarà 1Password.
Grazie all’SDK di iOS 8, le applicazioni di terze parti possono sfruttare il Touch ID per identificare l’utente in modo sicuro, per dare quindi accesso a determinate funzioni. 1Password sfrutterà proprio questa novità per facilitare la vita degli utenti: nell’app saranno conservati i dati sensibili e le password, con la possibilità di visualizzare queste informazioni solo dopo il riconoscimento dell’impronta digitale.
La nuova versione di 1Password sarà anche in grado di interfacciarsi con Safari per sfruttare il generatore automatico delle password salvate in precedenza.
1Password è uno dei software più famosi e più utilizzati per la storicizzazione, su dispositivi iOS, dei propri dati.
L’applicazione permette di memorizzare al suo interno moltissimi dati: potremo inserire i dati di login web (per accedere alla posta elettronica o comunque in qualsiasi sito che richieda l’accesso ad un’area protetta da username e password), registrare le licenze dei software regolarmente acquistati (inserendo anche eventuali allegati), account iTunes e molto altro.
Per garantire la sicurezza dei dati, la AgileBits sfrutta la crittografia 256-bit AES nella sua applicazione: questo consente di salvare i dati sul proprio iPhone in maniera del tutto sicura. Inoltre, offre due tipologie di protezione all’interno dell’applicazione: una user di accesso all’applicazione ed un ulteriore password complessa per accedere ai vari dati memorizzati. Essendo sviluppata sia per iPhone che per iPad, la sincronizzazione avviene tramite iCloud o account Dropbox.
1Password è disponibile su App Store al prezzo di 15,99€, localizzata in lingua italiana ed in versione universal.