Sembra che Apple abbia intenzione di attivare a breve l’autenticazione a due passaggi sul sito di iCloud. La funzione è stata attivata in alcune aree geografiche per qualche ora ma poi ha subito smesso di funzionare. E’ probabile che si sia trattato di un errore e che la funzione non sarebbe dovuta essere già resa disponibile.
Apple, negli Stati Uniti e in alcune altre aree geografiche, sembra aver attivato (anche se per poche ore) l’autenticazione a due passaggi per il sito di iCloud. Gli utenti che hanno effettuato l’accesso sul sito di iCloud hanno avuto inizialmente accesso solamente alla funzione “Trova il mio iPhone”. Per accedere invece alle Mail, ai Calendari, alle Note, ai Promemoria, ai Contatti, a Pages, Numbers e Keynote invece, gli utenti hanno dovuto inserire un codice di identificazione inviato sul cellulare o apparso su “Trova il mio iPhone”.
Ovviamente la funzione di “Trova il mio iPhone” è stata l’unica ad essere “esente” dall’autenticazione in due passaggi in quanto se un utente ha perso il proprio iPhone non può utilizzarlo per ricevere il messaggio di autenticazione. Gli utenti che hanno già sperimentato questa funzione di autenticazione a due passaggi hanno anche potuto salvare i computer sicuri e fidati in modo da non dover ripetere l’operazione.
In ogni caso, la funzione che sembrava dovesse pian piano estendersi su scala globale ha smesso di funzionare e non è più disponibile. Probabilmente si è trattato di un errore e di una pubblicazione prematura della funzione. Staremo a vedere nei prossimi giorni se cambierà nuovamente qualcosa.
[via]