Abbiamo già parlato di Android L, il nuovo sistema operativo di Google. Dopo aver visto tante sue caratteristiche, i ragazzi di Redmond Pie hanno deciso di confrontare a livello di grafica il nuovo sistema di Google con il prossimo iOS 8 di Apple per scoprire tutte le differenze e le similitudini presenti tra i due sistemi.
Prima di tuffarci nel confronto, vale la pena ricordare che Android e iOS sono due piattaforme (ovviamente) completamente differenti. Sul fronte “consumer”, entrambe sono piattaforme ricche di funzionalità e, come abbiamo detto più volte, sta all’utente finale capire quale è il sistema più adatto alle proprie esigenze. Apple per iOS 8 ha operato un taglio netto alla sua filosofia e ha “aperto” il sistema a tante novità sul fronte “sviluppatori” (widget, tastiere personalizzabili, integrazioni tra le app, ecc) e anche Android L cerca di effettuare alcuni decisivi passi avanti nella creazione di un sistema operativo di altissima qualità per smartphone e tablet.
Entrambe le piattaforme hanno una propria identità visiva che può essere notata già dalla prima occhiata, anche se ora, con Android L, appaiono alcune caratteristiche grafiche molto simili ad iOS, come ad esempio lo stile “flat” e minimal e le nuove notifiche. Andiamo a dare un’occhiata agli screen dei vari sistemi (gli screen sulla sinistra sono di iOS 8 beta e quelli sulla destra di Android L):
Multitasking
Notifiche
Impostazioni
Tastiera
Calendari
Schermata di blocco
Schermata Home
Centro di controllo
Calcolatrice
Notifiche rapide
Telefono
[via]