Secondo un nuovo report della famosa società di analisi DisplaySearch, i tablet di dimensioni ridotte (come l’iPad Mini) risentono molto della concorrenza con gli smartphone più grandi (dai 4.7 pollici in su). Questo ci fa pensare che anche il prossimo iPhone 6 (già dalla versione da 4,7 pollici) potrebbe mettere in seria difficoltà il mercato dell’iPad Mini.
L’iPad Mini perderà quote di mercato quando sarà reso disponibile il nuovo iPhone 6? Secondo alcune analisi, i tablet “piccoli” risentono molto della concorrenza degli smartphone di dimensioni superiori ai 4,7 pollici. Il prossimo iPhone 6 di Apple dovrebbe misurare proprio 4,7 pollici nella versione “più piccola” in quanto è attesa anche una versione successiva più grande (da 5,5 pollici). Gli iPad Mini quindi lasceranno il posto ad iPhone 6 e ad iPad Air?
E’ ovvio che gli utenti guardino soprattutto alle proprie esigenze: chi ha un computer portatile non avrà bisogno di un iPad Air ma preferirà un dispositivo più comodo da portare con se come l’iPad Mini. Ovviamente bisognerà scegliere se acquistare direttamente un solo dispositivo che faccia da “phablet” oppure se acquistare un iPhone e poi un iPad a supporto. Questo dipenderà dagli utenti. I numeri però confermano le difficoltà dei tablet piccoli nei confronti degli smartphone più grandi. Nel 2013, le vendite dei tablet di misura “inferiore” (circa 7/8 pollici) sono calate di circa il 58%. Gli utenti, nello stesso periodo, hanno preferito dei tablet più grandi (display dagli 8 ai 10 pollici) come ad esempio l’iPad di dimensioni regolari.
Ricordiamo però che Apple (al momento) non ha dispositivi capaci di competere con i concorrenti nel mercato degli smartphone di dimensioni “maggiori”. La società californiana inoltre sembra aver capito che una grande parte di utenti richiede dei dispositivi più grandi e non si vuole lasciar scappare l’opportunità di guadagnare delle fette di mercato importanti, seppure sacrificando un po’ gli iPad Mini. Staremo a vedere cosa cambierà nei numeri una volta uscito l’iPhone 6. Personalmente però penso che il dispositivo capace di uccidere l’iPad Mini non sia l’iPhone 6 da 4,7 pollici ma quello da 5,5 pollici (sempre ammettendo la sua uscita).
[via]