Oltre ad un display più grande e ad un design rinnovato, l’iPhone 6 avrà anche il nuovo processore A8 realizzato direttamente da Apple. Ecco le prime informazioni ufficiose su questa CPU.
La nuova CPU A8 di Apple sarà prodotto in gran parte dalla TSMC, che di fatto sostituisce Samsung in questo compito. Il processore A8 porterà il system-on-a-chip oltre la soglia dei 2,0GHz, di gran lunga più veloce rispetto agli 1,3 GHz dell’iPhone 5s e agli 1,4GHz dell’iPad Air con processore A7. Il chip manterrà il supporto ai 64-bit, con la stessa architettura dual-core del precedente modello. Un’altra differenza riguarderà il processo di realizzazione, che sarà a 20nm e non più a 28nm come l’Apple A7.
Sebbene gli smartphone concorrenti montino ormai quasi tutti un processore quad-core, la decisione di lasciare un modello dual-core anche sul prossimo iPhone può essere giustificata dal fatto che l’azienda utilizza un chip personalizzato e ottimizzato per iOS, e non ha la necessità di commercializzarlo a terzi come invece accade con altre marche di processori.
Questa ottimizzazione è stata già mostrata con il modello A7, che offre prestazioni da desktop e supera di gran lunga molti concorrenti con processore quad-core.