Lo scorso mese Apple ha confermato che avrebbe iniziato a criptare le email iCloud inviate attraverso diversi provider e tale novità è stata finalmente introdotta.
Lo scorso mese, come accennato nell’introduzione dell’articolo, Apple ha annunciato che avrebbe criptato i messaggi inviati tramite iCloud in seguito ad alcune falle di sicurezza dei principali servizi email. Pur avendo in precedenza già criptato i messaggi dei propri clienti su iCloud, ora la compagnia californiana applicherà la medesima criptazione anche ai messaggi inviati attraverso diversi provider email, per tutti gli indirizzi me.com e mac.com.
Tale modifica è anche mostrata sul sito di trasparenza di Google, che mostra la quantità di email criptate in transito dal proprio servizio. Si tratta di una novità che la maggioranza degli utenti accoglierà molto positivamente, soprattutto vista la posizione di Apple come uno degli ultimi provider a non criptare i propri messaggi. Un aspetto negativo riguarda tuttavia la tecnologia utilizzata – l’algoritmo RC4 – che potrebbe non essere del tutto efficace in tal senso.
Un ricercatore ha infatti affermato come RC4-128 (la versione utilizzata da Apple) sia molto più debole di AES-128.
Fonte: 9to5Mac