Jawbone svela oggi le nuove funzioni per la gestione del peso per UP, il sistema che aiuta a gestire meglio il peso e il sonno e a restare in forma.
L’interfaccia per il monitoraggio degli alimenti di Jawbone per UP, interamente rinnovata, consente di registrare il consumo di cibo e di acqua con semplicità, valutare rapidamente se un alimento è sano e tenere traccia con facilità dei progressi per raggiungere l’obiettivo di peso.
Il motore Insight Engine di UP fornisce una guida intelligente per le scelte alimentari, per il consumo di calorie e per gli obiettivi di peso, aiutando gli utenti a comprendere in che modo tali scelte siano correlate all’attività e al sonno. “UP e UP24 hanno ispirato milioni di persone a prendersi cura della propria salute: abbiamo dimostrato che vivere meglio è davvero un’intenzione universalmente popolare”, afferma Travis Bogard, vice presidente della gestione dei prodotti e della strategia in Jawbone. “Circa il 42% della popolazione adulta in Italia è in sovrappeso o obesa*, è in quest’ottica che “vivere meglio” spesso include la perdita di peso. Le nostre nuove funzioni relative al peso e agli alimenti create per UP, unite ad alcune nuove e stimolanti applicazioni riguardanti il cibo che abbiamo aggiunto alla piattaforma, fanno di UP la soluzione più completa per la gestione del peso e per condurre uno stile di vita sano.”
La nuova interfaccia per il monitoraggio degli alimenti di Jawbone per UP consente di tenere traccia di quello che si mangia e di gestire il proprio peso in un modo più semplice e intelligente.
- Elenco personalizzato degli alimenti: è possibile visualizzare e selezionare rapidamente gli alimenti mangiati più spesso, direttamente dalla parte centrale della schermata per la registrazione del cibo. Più di un quarto dei pasti registrati su UP include alimenti consumati regolarmente, fornendo un collegamento rapido per accedere a tali alimenti in modo semplice.
- Accesso ai menù dei ristoranti: considerato l’alto numero di pasti consumati fuori casa, UP consente l’accesso ai menù di alcune delle più grandi catene di ristoranti, così si potrà rapidamente accedere alle voci presenti nel menù e ottenere in automatico informazioni sulle calorie. Questo risultato apparirà nel feed di UP e sarà aggiunto agli obiettivi di conteggio di calorie giornaliere.
- Punteggio alimenti: la schermata dei dettagli degli alimenti di UP permette di valutare rapidamente se un piatto è sano. Insieme al Punteggio alimenti, UP mostra un’analisi dettagliata dei nutrienti sani e di quelli meno sani per ogni alimento, per aiutare l’utente a valutare rapidamente la salubrità generale dei singoli alimenti e dei pasti completi. Inoltre, sarà possibile visualizzare anche una media mobile del punteggio durante la giornata.
- Obiettivo di peso: registrando il proprio peso e impostando un obiettivo personale nell’applicazione è possibile visualizzare i progressi per il raggiungimento dell’obiettivo di peso. UP suggerirà un obiettivo di calorie giornaliero ed equilibrerà le calorie bruciate con quelle consumate per mostrare le calorie da assumere per la giornata. Quando vengono registrati nuovi pasti, un comodo metro dei progressi mostra il numero di calorie già consumate e quante se ne aggiungono con i nuovi alimenti.
- Approfondimenti: grazie al motore degli approfondimenti interamente riprogettato per UP, si può accedere e utilizzare ancora più facilmente la guida intelligente e gli utili suggerimenti di salute offerti dall’applicazione. Completo di nuovi approfondimenti relativi agli alimenti e di impegni correlati all’”Obiettivo di oggi” tra cui scegliere, l’utente sarà motivato a provare ricette originali, a rinforzare la dieta con fibre e proteine e a creare nuove abitudini alimentari per restare sulla strada giusta.
Il nuovo sistema di gestione del peso e gli strumenti di monitoraggio degli alimenti di Jawbone sono supportati dall’esperta dietologa Ashley Koff, RD, un’esperta di nutrizione di fama internazionale che si occupa regolarmente dei problemi legati alla salute e al cibo.
Per utilizzare l’applicazione gratuita è necessario il braccialetto UP o UP24.
Il braccialetto Jawbone è in grado di misurare la distanza percorsa dall’utente, il livello di intensità del movimento, il ritmo cardiaco e le calorie bruciate in un giorno. Inoltre, il sistema si attiva in modo automatico ogni qual volta l’utente inizia a camminare o a muoversi e, volendo, ricorda quando bisogna iniziare a fare attività fisica tramite apposito allarme (lo stesso braccialetto inizia a vibrare).
Il sistema, poi, con il passare del tempo è in grado di fornire una serie di suggerimenti sull’alimentazione da seguire, in base all’attività fisica dell’utente e alle calorie spese ogni giorno. Ancora, il Jawbone misura anche lo stato di salute del paziente durante la notte, monitorando diversi aspetti quali intensità, ore di sonno e eventuali movimenti percepiti.
UP è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore e come queste attività si influenzano tra loro. Fornisce informazioni utili attraverso un’applicazione per smartphone che genera risultati personalizzati per guidare l’utente a comprendere il significato dei dati e a raggiungere i propri obiettivi.
UP è un sofisticato computer comodamente avvolto intorno al polso e costruito per resistere alla vita di tutti i giorni. Rivestito con una morbida fascia di gomma liscia ipoallegenica UP è resistente all’acqua e può essere indossato comodamente tutto il giorno e tutta la notte. La batteria, ricaricabile tramite apposito cavo USB, ha un’autonomia di dieci giorni e questo consente di doverlo togliere raramente per ricaricarlo. “Il braccialetto è alimentato dal motore brevettato di MotionX frutto di anni di sviluppo tecnologico e di innovazione sulla biomeccanica del movimento umano naturale. La precisione e l’efficienza della potenza di MotionX hanno consentito a UP di offrire un’esperienza 24/7 del prodotto “, sottolinea Philippe Kahn, CEO e fondatore di Fullpower, sviluppatore della tecnologia MotionX.