Apple ha appena diramato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale del 2013, superando contro ogni aspettativa i record passati: venduti 32.5 milioni di iPhone. 13.2 milioni di iPad e 4.4 milioni di Mac da marzo a giugno 2014.
L’azienda ha realizzato un fatturato trimestrale di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7.7 miliardi di dollari (1.21$ per ogni azione diluita). Il margine lordo è pari al 39,4%, contro il 36,9% di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% di tutto il fatturato trimestrale.
Ecco di seguito la quantità di dispositivi venduti durante questo periodo:
- 35.2 milioni di iPhone;
- 13.2 milioni di iPad;
- 4.4 milioni di Mac;
- 2.9 milioni di iPod.
Ecco le dichiarazioni di Tim Cook sui risultati finanziari:
Il nostro trimestre record di giugno è stato reso possibile da importanti vendite di iPhone e Mac, nonché la continua crescita dell’ecosistema Apple. Siamo incredibilmente entusiasti dei prossimi rilasci di iOS 8 e OS X Yosemite, nonché altri prodotti e servizi che non vediamo l’ora di introdurre.
Qui di seguito invece le dichiarazioni di Luca Maestri, nuovo CFO di Apple:
Abbiamo generato un flusso di 10.3 miliardi di dollari in contanti dalle nostre operazioni e restituito 8 miliardi di dollari ai nostri azionisti tramite dividendi e il riacquisto delle azioni durante il trimestre di giugno. Abbiamo ora usato 74 miliardi di dollari del capitale da 130 miliardi di dollari per il return program, con altri sei trimestri fino al suo completamento.
Pur non avendo annunciato nuovi prodotti di recente, la compagnia di Cupertino è stata particolarmente attiva sul mercato, acquisendo Beats Electronics e Beats Music. Ecco di seguito, invece, la quantità di dispositivi venduti durante lo scorso trimestre:
- 43.7 milioni di iPhone;
- 16.3 milini di iPad;
- 4.1 milioni di Mac.
Per quanto riguarda il Q4 2014, Apple ha fornito una previsione tra 37 e 40 miliardi di dollari.