Cortana è il nome dell’assistente vocale disponibile su Windows Phone. Il sistema offre più o meno tutte le possibilità già viste con Siri su iOS e con Google Now su Android. Ma come si comporta nell’uso quotidiano? Scopriamolo dal punto di vista di Microsoft.
Microsoft ha da poco rilasciato su Youtube un nuovo spot che mette a confronto Siri e Cortana nella vita di tutti i giorni. Nello spot Microsoft evidenzia alcune caratteristiche del proprio sistema non disponibili su Siri: il ragazzo nel video chiede a Cortana di ricordargli di fare gli auguri di buon Anniversario quando la moglie chiamerà e di acquistare delle rose lungo il suo tragitto verso l’appuntamento. Queste funzioni, al momento non disponibili nativamente attraverso Siri, sono sicuramente molto interessanti e ci aspettiamo di vederle presto anche sull’assistente virtuale della casa di Cupertino.
Ecco lo spot rilasciato da Microsoft:
Cortana sarà presto disponibile su Windows 8 e, probabilmente, arriverà anche su iOS e Android nel prossimo futuro. Attualmente invece è disponibile solo negli Stati Uniti su Windows Phone.
La concorrenza di Apple insiste ancora nel mettere a confronto i propri prodotti con quelli di Apple stessa mettendo quasi in secondo piano le possibilità offerte dai propri dispositivi ed evidenziando e ironizzando sulle mancanze dei device della casa di Cupertino.