Ciao a tutti e benvenuti a questa video prova di 8Tracks targata iPhoneItalia.com. 8Tracks è un’app musicale molto valida che ci aiuterà a scoprire tanti nuovi brani e artisti. Il bello dell’app sta nella sua gestione della ricerca delle playlist: potremo cercare i brani per genere, parole chiave o sentimenti e sensazioni. Andiamo a scoprirla. Siete pronti?
8Tracks è una soluzione molto interessante e gratuita che si mette a disposizione degli appassionati di musica e di chi vuole sempre scoprire nuova musica, nuovi artisti e nuovi brani. Come funziona? L’app raccoglie tantissime playlist organizzate in base allo stato d’animo, al genere musicale, alle sensazioni, al meteo, ecc. Starà a noi decidere cosa vogliamo ascoltare. La schermata principale, la home, ci permetterà di esplorare i tag più ascoltati e più popolari e per accedere alla nostra cronologia di ascolto.
Cliccando sul pulsante di esplorazione potremo cercare parole chiave, artisti, sentimenti, stati d’animo, condizioni meteo, ecc. Una volta selezionato il termine di ricerca potremo affinare la ricerca con un secondo termine di ricerca. Noi ad esempio abbiamo utilizzato la ricerca “country” + “summer”, ma è possibile effettuare svariati tipi di ricerche differenti. Ad esempio potremo cercare tutte le canzoni che corrispondono al tema della tristezza, o alla malinconia, ancora al meteo, ecc.
Ogni playlist è creata manualmente dagli altri utenti dell’app e quindi riflettono tutti i pensieri e le sensazioni di chi le ha create. Anche noi potremo creare delle playlist da condividere poi con tutti gli altri utenti dell’app. Questo lato “umano” dell’app, che quindi esclude la creazione automatica delle playlist, ci permette di avere sempre a disposizione le playlist più coerenti con quello che cerchiamo. Non ci saranno mai fredde playlist create con degli algoritmi, ma potremo assaporare ogni dettaglio della creazione della playlist.
La qualità dei brani in riproduzione è buona e non presenta gravi problemi. I brani partono in maniera predefinita a seconda dell’ordine della playlist e non potremo né modificarne l’ordine, né selezionare i singoli brani da riprodurre. Potremo invece effettuare degli skip e saltare la riproduzione di un brano (attenzione però questa funzione è limitata a pochi skip ogni ora).
A differenza di 8Tracks, gli altri servizi di streaming musicale non sono così ampi nella selezione e nell’esplorazione delle playlist. Infine potremo regolare tante impostazioni, come ad esempio un timer per lo spegnimento e la condivisione.
Vi ricordo che 8Tracks è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.