Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Matteo:
Ciao a tutti voi di iPhoneItalia. Per prima cosa vi ringrazio perché grazie alle vostre guide ed ai vostri consigli mi tenete sempre aggiornato. Ultimamente continuano ad esserci nuovi rumors e novità sull’Iphone 6. Io ho un iPhone 5s da 16 gb pagato 729€ il giorno in cui è uscito in Italia. Sono molto soddisfatto del mio acquisto (tranne per la batteria) ed ora sono indeciso se prendermi l’iPhone 6. Dai mockup mi ha affascinato molto e sarei anche convinto però per poterlo comprare dovrei vendere il mio 5s. Secondo voi, a che prezzo massimo dovrei venderlo? Grazie mille.
Matteo
Ciao Matteo. È sempre difficile dare una quotazione su un iPhone senza vederlo prima, questo perché parte del valore dell’usato dipende proprio dallo stato dell’usato stesso. Quindi se il tuo iPhone presenta difetti estetici (graffi, ammaccature o addirittura componenti danneggiate, come lo schermo, la fotocamera, la batteria, ecc) chiaramente il suo valore finale sarà inferiore.
Presupponendo che il tuo iPhone 5s da 16 GB sia in perfetto stato (sia funzionale che estetico) una valutazione – a mio onesto parere – corretta è pari a 550€. Chiaramente poi dipende tutto dal mercato che avrà il tuo iPhone: potresti venderlo a più o a meno a seconda del pubblico che sarà interessato al tuo smartphone. Di sicuro venderlo a più sarà difficile, quindi potresti accontentarti del prezzo di partenza o scendere anche un pochino per vendere subito il 5S e prepararti all’acquisto di iPhone 6.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.