Manca una settimana esatta all’inizio della Gamescom 2014 di Colonia, il più importante atteso evento europeo dedicato al mercato videoludico, il terzo in ordine di importanza e capienza dopo l’E3 di Los Angeles e il Tokyo Games Show. Non mancheranno le proposte anche dal punto di vista del mercato iOS, con Square-Enix che porterà nello showfloor della Koelnmesse due dei suoi titoli più attesi per la fine di quest’anno.
Si tratta di Dragon Quest IV: Le cronache dei prescelti e Dragon Quest VIII: L’oddisea del Re maledetto. Per quanto riguarda quest’ultimo, un titolo sicuramente più conosciuto del primo, ci troviamo dinanzi a un porting su mobile che arriva otto anni dopo la pubblicazione su PlayStation 2 del titolo originale, che fece conoscere al Vecchio Continente il brand di Dragon Quest, caposaldo della Enix prima della fusione con la Squaresoft. Con una grafica potenziata e con i comandi migliorati, tanto da permettervi di giocare sia con una sola mano che con due, sarà possibile rivivere l’esperienza che ha incantato moltissimi giocatori nel 2006. Curiosa anche l’intenzione di voler inserire una funzionalità Auto, che vi permetterà di spostarvi nell’immensa mappa di gioco utilizzando un solo pulsante per ingaggiare e affrontare i combattimenti che vi si pareranno dinanzi. Il titolo è già disponibile, dal 29 maggio scorso, al prezzo di 17,99 euro per iPhone e iPad, ottimizzato per iPhone 5 e superiore, oltre che per iPad di terza generazione e superiore.
Passando invece a Dragon Quest IV: Le cronache dei prescelti, titolo non ancora uscito e per il quale la release non è stata ancora comunicata, sarà possibile provarlo in anteprima allo showfloor della Square-Enix. Originariamente pubblicato per NES nel 1990 soltanto in Giappone e arrivato successivamente su Nintendo DS nel 2008, il gioco vi permetterà di attraversare i cinque capitoli pensati per l’esperienza conoscendo i numerosi personaggi che andranno a rappresentare il vostro gruppo. Grazie ai nuovi controlli touch-screen, che perfezionano quelli della console portatile Nintendo, sarà possibile affrontare l’esperienza su iOS, in attesa di conoscere la data di uscita ufficiale.
Vi ricordiamo che Dragon Quest VIII: L’odissea del Re maledetto è disponibile su App Store al prezzo di 17,99 euro.