All’inizio di quest’anno, avevamo saputo da una fonte affidabile che Apple aveva testato diverse risoluzioni per il display più grande dell’iPhone 6, compresa una risoluzione di 960 x 1704. Come abbiamo già detto, il beneficio di una tale risoluzione sta nella possibilità di effettuare una transizione “indolore” verso il nuovo display, senza perdere troppo la qualità delle immagini. Ora, abbiamo scoperto un altro potenziale fattore di risoluzione per l’iPhone 6 all’interno dei file di iOS 8 nella beta più recente di Xcode 6 per gli sviluppatori.
La nuova risoluzione si trova all’interno di un file relativo alla “Springboard”, che non è altro che la “home” dell’iPhone. Questo file particolare delinea il modo in cui le icone, per impostazione predefinita, verranno inserite nella schermata home di un iPhone. Questo particolare file, che è stato aggiunto in Xcode 6 beta 5 all’inizio di questo mese e ancora esiste in Xcode 6 beta 6, è stato ottimizzato per l’iPhone con una risoluzione di 414 (larghezza) x 736 (altezza). Ovviamente Xcode analizza le risoluzioni hardware tramite i “valori del punto” e non tiene conto del retina display “doppio”. Per ottenere la massima risoluzione dovremo quindi moltiplicare per due il numero dei pixel effettivi calcolati da Xcode.
Ad esempio, l’iPhone da 4 pollici (l’iPhone 5, 5s, 5c) viene visto con una risoluzione da 320 x 568, quando quella che noi tutti conosciamo (perchè retina, quindi moltiplicata per due) è di 640 x 1136.
La nuova risoluzione per iPhone sarebbe più nitida (sul modello da 4,7 pollici) rispetto alla risoluzione corrente, e questa nuova densità di pixel potrebbe effettivamente portare più spazio sullo schermo.
Il vantaggio di una tale densità di pixel e di una tale risoluzione, al di là dell’ulteriore spazio sullo schermo, si misurerebbe in termini di icone sulla schermata Home. Apple quindi potrebbe inserire su ogni schermata Home più icone. Il file precedentemente discusso indica che Apple sta ancora progettando di includere 20 icone per ogni schermata Home (escluso il dock), ma i pixel aggiuntivi sulla parte superiore e ai lati del nuovo display potrebbero aprire la porta per le icone supplementari.
Inoltre specifichiamo che sembra anche che Apple stia preparando una transizione dalla risoluzione “retina” @2x ad una risoluzione @3x, quindi addirittura triplicata.
Ora resta solo da capire cosa ha scelto Apple e quali sono realmente le nuove risoluzioni per gli iPhone 6 e iPhone 6L (il modello da 5.5 pollici). Lo vedremo molto presto perchè settembre si avvicina.
[via]