Due nuovi brevetti Apple descrivono un sistema in grado di determinare automaticamente quando e dove l’utente parcheggia la propria auto, per poi guidarlo nuovamente alla vettura senza bisogno di una connessione dati o di segnale GPS.
Integrando questa funzione in iOS, l’utente non dovrà più preoccuparsi di ricordare dove ha parcheggiato l’auto. L’iPhone memorizzerà automaticamente la posizione, guidando poi l’utente all’auto anche senza connessione dati o segnale GPS. Il sistema prevede che l’auto sia munita di connessione Bluetooth per poter comunicare e salvare la propria posizione. Tale salvataggio avviene in diversi modi, ad esempio quando il motore viene spento o quando viene chiusa la portiera.
Una volta salvata la posizione, quando l’iPhone classifica l’auto come “parcheggiata”, inizia a tracciare il movimento dell’utente usando una serie di sensori. Questo metodo permette di ritrovare l’auto anche senza connessione GPS, visto che in parcheggi interrati può essere difficoltoso essere geolocalizzati.