Google ha da poco aggiornato le app ufficiale di “Documenti” e “Fogli” per iPhone e iPad.
“Fogli” Google
“Fogli Google” è una valida alternativa alle applicazioni produttive attualmente disponibili su App Store essendo in questo caso completamente gratuita. Come si può evincere dal nome stesso dell’app – e come coloro che hanno utilizzato i servizi di Google sapranno – quest’app permette di creare fogli di calcolo direttamente sul proprio iPhone o modificare quelli già esistenti creati online o su qualche altro dispositivo.
Ecco di seguito alcune delle funzionalità dell’applicazione:
- Condividere fogli di lavoro e lavorare insieme ad altre persone sullo stesso foglio contemporaneamente;
- Portare a termine i tuoi progetti in qualsiasi momento, anche senza una connessione Internet;
- Formattare celle, inserire/ordinare dati, eseguire varie operazioni sui fogli e altro ancora;
- Il lavoro viene salvato automaticamente man mano che digiti
Con la versione 1.1 Google ha introdotto le seguenti novità:
- Apri, modifica e salva file di Microsoft Excel;
- Visualizza grafici, inserisci formule e utilizza la funzione Trova/sostituisci.
Fogli Google è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo completamente gratuito.
“Documenti” Google
L’applicazione di Google permette di modificare documenti direttamente dal proprio iPhone o iPad anche in mobilità, rappresentando una valida alternativa alle suite di produttività attualmente disponibili sullo store di applicazioni per i dispositivi della compagnia californiana. Grazie a Documenti Google è possibile creare nuovi documenti o aprire e modificare quelli già creati sul web o su altri dispositivi.
I documenti, inoltre, possono essere condivisi e modificati in collaborazione con altre persone contemporaneamente. Una delle caratteristiche più interessanti e senz’altro più utili dell’applicazioni è la possibilità di portare a termine i propri progetti in qualsiasi momento, anche qualora non sia presente una connessione ad Internet, senza dover quindi interrompere il nostro lavoro. L’utente può anche decidere di aggiungere e rispondere ai commenti pubblicati sui documenti e tutte le modifiche verranno salvate in modo completamente automatico man mano che le applicheremo, senza doverci preoccupare di perdere quanto fatto fino a quel momento.
Per quanto riguarda “Documenti”, il nuovo aggiornamento permette di aprire, modificare e salvare documenti di Microsoft Word.
Documenti Google è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo completamente gratuito.