Tra pochi giorni inizia il nuovo anno scolastico, e milioni di studenti si preparano ad affrontare mesi di faticoso studio. Fatiche che possono essere in parte superate anche grazie all’iPhone e alle tante applicazioni per studenti presenti su App Store. Pronti per scoprire quali sono?
La lista comprende una serie di app molto generaliste, che vanno bene per qualsiasi tipo di scuola, dalle medie alle superiori. Su App Store ci sono poi tantissime app specifiche dedicate alle varie materie, per cui è sufficiente una semplice ricerca per trovare il dizionario di latino o il suntino dedicato alla storia dell’arte.
Intanto, ecco l’elenco delle app che non possono mancare sull’iPhone di ogni studente!
Vincitrice dell’ultimo Apps Day, iStudente è un’applicazione pensata per tutti gli studenti, con news, diario digitale, giochi per allenare la mente, orario scolastico e chat per comunicare con altri utenti:
- NEWS: ricevi news in tempo live su scioperi, manifestazioni ed informazioni su aggiornamenti e comunicazioni
- ALLENATI: metti alla prova la tua conoscenza della matematica e scopri com è facile allenare la mente grazie ai tool di iStudente
- COMPITI: aggiungi compiti scegliendo priorità, notifica, orario di notifica e molto altro
- MEDIE: le tue medie sempre a portata di iPhone, e nel caso in cui tu non abbia raggiunto la sufficienza iStudente ti dirà come farlo
- ORARIO&NOTE: crea modifica e categorizza il tuo orario, con ore infinite. Possibilitá di aggiungere note all’interno
- CHAT: chatta con tutti gli studenti d’Italia e conosci nuove persone vicino a te.
- PROFILO: compila il tuo profilo per farti vedere e vedere nuovi studenti online.
Il Ragazzini riporta il testo integrale del dizionari inglese-italiano Ragazzini 2015, ricercabile per lemmi, per forme e a tutto testo.
È possibile inserire note, sottolineare, creare una lista di parole preferite e, attivandolo prima, consultare il dizionario all’interno di altre app. Se si dispone di un collegamento a internet, è possibile ascoltare la pronuncia di tutti i lemmi cliccando sull’icona a forma di altoparlante.
Ecco le caratteristiche principali:
- oltre 400 000 voci e significati
- PRONUNCIA SONORA delle parole inglesi e italiane
- trascrizione fonetica e TABELLE DI FLESSIONE delle parole inglesi
- oltre 3000 verbi frasali: da to abide by a to zoom past
- oltre 120 000 termini specialistici
- 17000 “parole amiche”: le combinazioni linguistiche fondamentali per chi impara la lingua, come to pay attention o vastly superior
- oltre 13000 sinonimi e contrari
- oltre 600 note d’uso: per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra taste e flavour, grave e serious
- oltre 850 falsi amici: per non confondere fattoria e factory, libreria e library
- in appendice: lista dei verbi irregolari, nomi di persona, cognomi e toponimi inglesi
- galleria con 32 tavole illustrate.
iMatematica è la migliore applicazione su App Store per lo studio della matematica. Con oltre 120 argomenti, più di 1000 formule, una grafica accattivante, ben 7 risolutori e calcolatrici, offre tutti gli strumenti necessari per studiare al meglio questa difficile materia.
FORMULARIO
- Oltre 1000 formule, definizioni e teoremi
- Formulario completissimo, suddiviso in sezioni per una semplice consultazione: Aritmetica, Algebra, Geometria Piana, Geometria Analitica, Goniometria, Analisi, Trigonometria
- Possibilità di Ricercare gli argomenti nel formulario, per trovare ciò che ti serve ancora più velocemente
- Possibilità di salvare i tuoi argomenti Preferiti per averli sempre a portata di dito
- Possibilità di inserire note personali per ogni argomento
- Più di 100 Quiz sugli argomenti per testare le tue conoscenze
- Collegamenti a Wikipedia per ogni argomento
- Esempi su come usare il Calcolatore Avanzato per ogni argomento
UTILITA’
- Ben 7 magnifiche Utilità per aiutarti negli esercizi
- Risolutore Equazioni 2° Grado: per trovare subito le soluzioni
- Approssimatore di Frazioni: per sapere quanto vale una frazione in un tap
- Calcolatrice Grafica: per disegnare tutte le funzioni 2D più complesse
- Calcolatore Avanzato: per risolvere derivate, integrali, ed ogni altro problema (richiede una connessione dati)
- Risolutore di Sistemi: per risolvere i tuoi sistemi e scoprire le soluzioni
- Risolutore di Matrici 3×3: per addizionare, moltiplicare ed effettuare altre operazioni tra matrici del 3° ordine
- Glossario matematico: per conoscere la definizione di tutti i termini matematici
Agenda Studio ti aiuta a gestire le lezioni, organizzare i compiti e tenere sotto controllo i voti. Con Agenda Studio semplifichi la tua intera vita scolastica
Cosa puoi fare con questa app?
- Aggiungere semestri (o quadrimestri, trimestri ecc.).
- Aggiungere lezioni, insegnanti, appunti e voti. Puoi specificare scale di valutazione personalizzate e tipi di consegna personalizzati in base a ogni lezione. Agenda Studio supporta sia i sistemi di valutazione a punteggio sia quelli a percentuale.
- Aggiungere consegne, promemoria multipli e ripetere i programmi. Agenda Studio può supportare pienamente sia i programmi settimanali sia quelli a gruppo.
- Aggiungere appunti e allegarvi foto multiple. Puoi anche allegare gli appunti alle consegne.
Quando visualizzi una consegna imminente, verrai informato esattamente di quale voto hai bisogno sia per raggiungere il voto superiore nella lezione, sia per mantenere quello corrente. Per esempio, se hai un 88% in una lezione, Agenda Studio potrebbe darti un messaggio come: “Hai bisogno di un 93% in questa consegna per raggiungere A nella lezione”. Sono supportati sia i sistemi di valutazione a punteggio sia quelli a percentuale. Quando visualizzi un voto, vedrai esattamente quanto vale per il tuo voto finale della lezione.
Agenda Studio ti presenta un calendario settimanale e giornaliero a schermo intero, quindi saprai sempre quando, e per quanto tempo, gli eventi imminenti sono in relazione gli uni con gli altri. L’app si sincronizza automaticamente con iCloud, quindi il tuo programma è sempre aggiornato su tutti i tuoi dispositivi. Soprattutto, non hai bisogno di impostare nulla.
Vedi un grafico dettagliato della tua cronologia voti in base a ogni lezione. Tieni sotto controllo le consegne completate, ordinate in base alla data di completamento. Cerca tutte le tue consegne per nome, lezione, tipo o appunti.
Ricevi notifiche del mattino o della sera. Una notifica sommario del mattino è un sommario di una sola frase sugli eventi imminenti del giorno. Una notifica sommario della sera ti informa sugli eventi del giorno successivo. Le notifiche sommario possono essere configurate per giorni della settimana e orari.
A scuola bisogna anche prendere appunti, magari sincronizzandoli con i propri colleghi. Evernote è la migliore app di questo genere.
Evernote è un’applicazione disponibile su App Store in modo completamente gratuito che consente agli utenti di annotare e salvare qualsiasi cosa venga loro in mente con la possibilità di sincronizzarla attraverso tutti i propri dispositivi, e proprio per questo viene considerata da molti un’ottima app per migliorare al propria produttività. Evernote consentirà di prendere appunti, scattare e salvare fotografie, creare liste di cose da fare e registrare addirittura dei promemoria che potremo consultare direttamente da casa, in mobilità e da qualsiasi dispositivo. Troveremo al suo interno un editor di note per annotazioni ed appunti durante le riunioni, ed effettuare delle ricerche all’interno del testo risulterà essere un compito molto semplice.
Nonostante il servizio e l’applicazione siano completamente gratuito con l’inclusione delle funzioni di base, è possibile abbonarsi ed accedere alle funzionalità Premium che permetteranno di creare dei notebooks a cui accedere anche offline che anche altri potranno modificare, e potremo addirittura aggiungere un codice di blocco all’applicazione stessa.
Recentemente l’applicazione è stata completamente rinnovata con un nuovo layout compatibile con il nuovo iOS 7, insieme all’introduzione di altre importanti novità. La schermata iniziale è più intelligente e più efficace nell´uso dello spazio. Eliminando le finestre e le ombre delle versioni precedenti, ora è tutto su una schermata: note, taccuini,tag personali e aziendali, scelte rapide e notizie. Lo stesso vale per le sezioni note, tag e taccuini di Evernote Business. Per risparmiare ancora più spazio, la schermata iniziale mostra o rimuove in modo dinamico sezioni che non servono. Per esempio, se non ci sono tag, non si vedrà la sezione tag. Sono questi piccoli tocchi che rendono la app più facile da navigare tanto per i nuovi utenti che per quelli abituali.
L’applicazione contiene il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014 pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Il Vocabolario può essere integrato, tramite acquisto nell’applicazione, con il Dizionario dei Sinonimi e Contrari (prezzo 2,69€).
L’app contiene:
- circa 500.000 lemmi e accezioni per il Vocabolario della lingua italiana
- circa 60.000 lemmi per il Dizionario dei sinonimi e contrari
- circa 4.000 neologismi
- espressioni tipiche e proverbi evidenziati e in ordine alfabetico
- articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi
- indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici
- trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabeto Fonetico Internazionale
- indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi
- circa 260 illustrazioni per il Vocabolario della lingua italiana
- circa 80 illustrazioni di sinonimia regionale
- circa 200 sezioni di approfondimento
L’applicazione è consultabile off-line e, nella versione 2014, oltre all’aggiornamento della base dati dei lemmi, troviamo un restyling grafico con ottimizzazione per iOS 7, la ricerca rapida incrementale con suggerimento lemmi sempre presente, la lettura del testo selezionato tramite sintetizzatore vocale in italiano, la navigazione tra lemmi tramite swipe e la condivisione con AirDrop.
Insieme al vocabolario, è presente anche il dizionario dei sinonimi e contrari acquistabile a parte.
Tra una lezione e l’altra cosa c’è di meglio che passare qualche minuto a divertirsi con gli amici? Il classico gioco di tutti gli studenti non poteva cche essere “Nomi Cose Città”!
Nomi Cose Città 2 Online porta su iPhone uno dei classici giochi della tradizione italiana, che tutti abbiamo provato almeno una volta sui banchi di scuola. Con questo gioco diciamo addio ai fogli di carta e ai banchi, perchè possiamo finalmente sfidare altri utenti da tutta Italia sfruttando la modalità multiplayer ed entrando nelle stanze che preferiamo, in base alla modalità di gioco preferita.
In più, Nomi Cose Città 2 Online offre anche la chat dove poter parlare con tutti gli utenti del gioco, conoscersi, fare amicizia e soprattutto sfidarsi! Chi sarà il vero “Signore delle Parole”?
Nella modalità Sfida Online puoi sfidare giocatori connessi da iPhone, Android e Facebook, organizzare partite a 2, 3, 5, 10 o 25 giocatori e con 1, 3, 5 o 10 lettere, con la possibilità di selezionare le categorie con cui giocare. Ovviamente le regole sono quelle classiche: bisogna scrivere le parole più lunghe che ti vengono in mente, appartenenti alle categorie con cui si gioca. Più la parola è lunga, più punti vengono totalizzati, ma se due o più giocatori scrivono la stessa parola il punteggio viene dimezzato. Puoi anche sfidare gli amici via Bluetooth o Wi-Fi.
Queste le 16 categorie disponibili: Nomi, Animali, Comuni, Stati, Capitali, Colori, Mestieri, Frutta e Verdura, Fiori e Piante, Calciatori, Cantanti e Gruppi, Attori, Sport, Strumenti Musicali, Cartoni Animati, Serie TV.
Nomi Cose Città 2 Online sfrutta quindi una nuova piattaforma per il multiplayer, la chat le classifiche e le leaderboards.