Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Jacopo:
Ciao iPhoneitalia, sono Jacopo, approfitto per ringraziarvi dell’ottimo lavoro che fate.
Possiedo un Iphone 5 ha una piccola pecca. Ogni giorno perde, e non so spiegarmi il motivo, 3% di batteria. Vi spiego meglio per esempio accendo lo schermo per vedere l’ora e trovo l’iphone con il 15% di batteria poi dopo 5 min vado per rivedere l’ora e lo trovo misteriosamente al 12% senza aver fatto nulla. Questo mi capita una volta al giorno anche a differente percentuale di batteria: tipo a volte passa dal 50% al 47%. Io per “risparmiare” batteria ho utilizzato i vostri consigli già da quando mi hanno sostituito l’iphone e uso per caricarlo caricabatterie e cavetto originali Apple.È un problema comune? Si sa come risolvere?Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
Ciao Jacopo. Il problema è abbastanza comune e, solitamente, riguarda o l’esecuzione di servizi in background (ad esempio il GPS in funzione, l’aggiornamento delle app in background, il push mail, ecc) o una errata calibrazione della batteria. Nel tuo caso, dato che ci riferisci di aver seguito i nostri consigli per incrementare la durata di batteria dell’iPhone, è più facile che si tratti del secondo caso.
Ti consigliamo quindi di ricalibrare la batteria del tuo iPhone. Se non sai come fare, basterà far scaricare completamente il tuo iPhone, quindi attendere circa 2 ore ad iPhone completamente spento, quindi eseguire una ricarica completa del dispositivo. In questo modo avrai ricalibrato la batteria del tuo iPhone e adesso l’autonomia dovrebbe tornare regolare.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.