Con l’avvento degli smartphone e dei servizi streaming, il modo di ascoltare la musica è cambiato in modo radicale. I più nostalgici rimpiangeranno i vecchi e buoni vinili, mentre altri ancora ricordano con una lacrimuccia i mangianastri che tanta musica hanno riprodotto nelle nostre auto. Con le nuove tecnologie questo mondo è stato rivoluzionato in breve tempo, e l’app Digital Concert Hall ne è un esempio.
Questa applicazione consente di vedere e ascoltare i più grandi solisti e direttori d’orchestra della musica classica nei concerti dei Berliner Philharmoniker, live o a richiesta in qualsiasi momento desideriate.
I Berliner Philharmoniker sono una delle orchestre più famose del mondo e grazie alla Digital Concert Hall potete assistere a quasi tutti i loro concerti. Nella sala concerti Berliner Philharmonie sono state installate sette telecamere ad alta definizione telecomandate che, insieme all’eccellente presa del suono, consentono di vivere il concerto in maniera appassionante.
Con la versione gratuita dell’app è possibile visualizzare liberamente il concerto di prova con Sir Simon Rattle e le sinfonie di Gustav Mahler e Ludwig van Beethoven. E’ poi possibile abbonarsi per 7 giorni (4,49€) o per un intero mese (19,99€) e avere accesso a tutti i concerti dell’orchestra, anche live.
In ogni stagione, troviamo oltre 40 trasmissioni in diretta ad alta definizione, più di 250 registrazioni nell’archivio di concerti, concerti storici con Herbert von Karajan e Claudio Abbado, oltre 150 interviste gratis con direttori d’orchestra e solisti, interessanti documentari, fra i quali “Rhythm is it!” e “Trip to Asia”, e concerti per bambini gratis per tutta la famiglia.
Questi i direttori d’orchestra: Sir Simon Rattle, Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Alan Gilbert, Nikolaus Harnoncourt, Mariss Jansons, Zubin Mehta, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Seiji Ozawa, Kirill Petrenko, Christian Thielemann e molti altri.
Questi, invece, i solisti: Yefim Bronfman, Renée Fleming, Christian Gerhaher, Matthias Goerne, Barbara Hannigan, Janine Jansen, Jonas Kaufmann, Leonidas Kavakos, Magdalena Kožená, Katia und Marielle Labèque, Yo-Yo Ma, Anne-Sophie Mutter, Murray Perahia, Maurizio Pollini, Thomas Quasthoff, Kate Royal, András Schiff, Mitsuko Uchida e molti altri.
Digital Concert Hall è disponibile gratuitamente su App Store.