Apple invia delle mail di allerta per gli accessi su iCloud via web

Apple amplia le misure di sicurezza di iCloud inserendo una mail di notifica per tutti gli accessi via web da browser e computer sconosciuti.

iCloud web

In una recente intervista, Tim Cook (CEO di Apple) aveva annunciato che iCloud sarebbe diventato a breve più sicuro in modo da evitare accessi indesiderati agli account e ai dispositivi collegati. Queste dichiarazioni sono arrivate dopo che alcuni hacker hanno violato i profili di molte celebrità pubblicando sul web delle foto private e personali. Oltre alle classiche misure di sicurezza come le domande di sicurezza, l’autenticazione in due passaggi (come vi abbiamo detto qualche giorno fa), le notifiche per il cambio password, per l’accesso da dispositivi sconosciuti o per i ripristini sui dispositivi collegati, ora Apple introduce una notifica via mail quando qualcuno esegue un accesso su iCloud via web.

Il messaggio di avviso viene ovviamente usato se il browser è sconosciuto e non è mai stato associato al login con un determinato account iCloud. Questo significa che se usate un nuovo computer per la prima volta, vi arriverà una notifica solo al primo accesso e non ai futuri accessi (sarebbe anche scomodo ricevere una notifica per ogni accesso).

E’ ovvio che queste misure di sicurezza devono rendere l’ecosistema Apple ancora più sicuro, non solo per infondere nuovamente sicurezza agli utenti, ma per assicurare il pieno successo al nuovo sistema di pagamento tramite NFC che sarà presentato a breve.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News