Inizia ufficialmente il nostro LIVE dedicato al lancio europeo degli attesissimi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, ci sono diverse novità. Pronti per seguire insieme a noi il DAY ONE?
Il nostro LIVE inizia a sorpresa dallo splendido Apple Store Aix-en-Provence, grazie al nostro inviato Alfio. Nel pomeriggio arriveranno anche i primi aggiornamenti degli altri nostri inviati Gigi, il Greco ed Ettore.
Quest’anno si aspetta una mole di clienti come mai si è vista in passato, visto che iPhone 6 e 6 Plus hanno già battuto ogni record in fatto di preordini. Sarà quindi molto dura per il nostro staff, ma alla fine avremo i nostri dispositivi e vi forniremo da subito l’unboxing dei due modelli, le prime impressioni e un primo confronto tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus. In questo modo avrete già una prima idea dei nuovi smartphone Apple, in vista del lancio italiano che avverrà il 26 settembre
BUON LIVE!
Ore 14.30 – Live terminato!
Uno dei live più difficili della nostra storia si è concluso positivamente. I nostri inviati hanno acquistato i propri iPhone 6, ed ora si apprestano a registrare i primi video che vi mostreremo presto su iPhoneItalia!
Grazie a tutti!
Ore 14.00 – Finalmente iPhone!
Dopo quasi 24 ore di coda, i nostri inviati ce l’hanno fatta! Ecco i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus!
Ore 13.50 – Monaco
Tutti gli iPhone a Monaco sono terminati! Utenti in fila da 18 ore sono costretti a tornarsene a casa a mani vuote!
Ore 13.15 – Bigliettini!
Finalmente arrivano i bigliettini. A differenza degli anni passati, dove su questi cartoncini era stampato il modello di iPhone scelto dal cliente, ora compare solo la scritta “You are almost here”. Sul retro è presente un codice identificativo dove viene memorizzato il modello scelto. Un apposito lettore farà il resto una volta entrati nell’Apple Store.
Ore 13.10 – Situazione iPhone
Al momento, almeno all’Apple Store Covent Garden di Londra, ci sono ancora iPhone 6 Gold da 64 e da 128 GB. Il modello da 16GB non è più disponibile. Ovviamente, sono finite anche le scorte di iPhone 6 Plus. Un Genius Apple ci ha confermato che ne erano disponibili meno di 200.
Questo conferma che Apple ha voluto rilasciare il dispositivo in tempo per il Day One, ma che ci sono ancora difficoltà di produzione a causa del display da 5.5 pollici.
Ore 12.45 – Ci siamo quasi!
Ormai i nostri tre inviati sono in dirittura d’arrivo, manca poco all’entrata. Ecco il nostro aggiornamento:
Ore 11.50 – Finite le scorte di iPhone 6 Plus e iPhone 6 Gold
I nostri inviati ci fanno sapere che gli iPhone 6 Plus sono terminati dopo pochissimi minuti, anche a causa di scorte molto limitate. Terminati anche tutti gli iPhone 6 Gold, non dovrebbero esserci problemi per gli altri modelli.
Anche a Londra i “bagarini” hanno iniziato a vendere gli iPhone a prezzi esorbitanti, offrendoli alle persone ancora in coda.
Ore 11.05 – Confezione iPhone 6
Dalla Francia arriva la foto della nuova confezione degli iPhone 6
Ore 11.00 – Ci siamo quasi!
I nostri inviati, ormai definibili “eroi”, stanno per entrare. Dopo questa lunga e irripetibile nottata, la barba fashion del Greco è ancora più… bianca.
Ore 10.15 – Sempre in fila
I nostri tre inviati da Londra sono ancora in fila. Sono in piedi (letteralmente) dalle 2, hanno assistito a scene da far west con centinaia di spintoni, hanno passato la notte sotto la pioggia e ora la stanchezza si fa sentire e si fa vedere…
Ore 09.40 – Aggiornamenti dall’Europa
A Londra la fila procede a rilento, visto che il caos di questa notte ha costretto i dipendenti Apple a non organizzarsi con i bigliettini. Non era mai successa una cosa del genere.
A Monaco i nostri utenti lamentano un’organizzazione non perfetta. Niente acqua né caffè per le tante persone in fila. Ora si è sparsa la voce che gli iPhone stiano già finendo, con centinaia di persone che hanno fatto la notte e che sono ancora in coda. I primi che sono riusciti ad acquistare gli iPhone si trasformano in bagarini e offrono i nuovi iPhone a chi è nelle retrovie, con prezzi maggiorati anche di 300€. Molti, esasperati, stanno accettando.
Ore 09.00 – Apre l’Apple Store di Covent Garden
Ore 08.30 (Londra) – Arriva la colazione!
Ore 08-15 – A Londra calano i teloni, ci siamo quasi!
Ore 08.01 – Da Londra ancora aggiornamenti sulla fila…
Aix-en-Provence, ORE 7.40 – Ecco gli iPhone 6 e 6 Plus
Calano i tendoni, e si intravedono i nuovi iPhone!
Aix-en-Provence, la notte – Tanta gente, ma tutto tranquillo
Dalla Francia arrivano notizie più rassicuranti. Tantissima gente in fila, ma tutto sotto controllo. Intorno alle 7.20, gli addetti Apple hanno consegnato i bigliettini per le prenotazioni. Pochissimi iPhone 6 Plus, soprattutto nella versione nera da 64 e 128 GB.
Ore 7.45 – Arriva la TV e Gigi ci racconta la guerra in fila
Arriva la TV inglese, ma la notizia più drammatica di questo live è il resoconto testuale dell’esperienza di Gigi: “Di più non potevamo fare… Gente anche ferita… Uno si è spaccato un braccio… Molti svenuti… Alcuni caduti e schiacciati“. Insomma, una situazione davvero vergognosa (e non è la prima volta che i nostri amici di Bombay ci regalano esperienze simili.
Ore 7.35 – Escono i ragazzi dell’Apple Store
Sono usciti i ragazzi dell’Apple Store in maglietta azzurra e senza bigliettini. La situazione non è facilmente contenibile…
Ore 7.30 – Situazione fuori controllo!
I nostri inviati ci riferiscono i dettagli di una situazione davvero fuori controllo. Superati con la forza da 2.000 persone, Gigi, Greco e Ettore erano addirittura sul punto di abbandonare dopo essersi fatti anche male. Tuttavia, hanno deciso di restare in coda, nonostante tutto e tutti, anche e soprattutto per voi! Gigi ci racconta meglio cosa è successo…
Ore 7.00 – Si intravede iPhone 6!
Ore 3.00 – arriva anche la polizia!
Nel frattempo i teloni sono quasi pronti a scendere…
Ore 2.50 – Gli amici di Bombay sfondano la fila!
Il folto gruppo di indiani rompe la fila. Adesso i nostri inviati non sanno se riusciranno a prendere un iPhone 6 Plus, dato che le scorte di questo dispositivo sono limitate. Più chance di acquistare, invece, un iPhone 6.
Ore 2.30 – Scende la pioggia, ma che fa!
Ore 1.50 – 1.200-1.300 persone in fila!
Ore 23:40 – Con il passare delle ore, aumenta anche il freddo
In coda, i nostri ragazzi devono affrontare anche il freddo. Fortunatamente sono ben equipaggiati!
Ore 23:00 – I nostri ragazzi si sono accomodati
I nostri inviati sono riusciti a trovare abbastanza posto per stendersi!
Ore 22:55 – Gigi ci aggiorna nuovamente sulla situazione della fila
Ore 22:51 – Il Greco non smette di mangiare!
E si giustifica: “Il live mi mette sempre fame”.
Ore 22:37 – Aggiornamento sulla coda dai nostri inviati
La fila è giunta alla fine della via e conta almeno 500 persone, per un totale di 11 gabbiette da 50 l’una. Greco ed Ettore giocano a Texas Holdem su iPad!
Ore 22:33 – Parigi: iniziano a creare le due file
Alfio ci informa che in Francia iniziano a creare le due file!
Ore 22:23 – Pausa Change e passeggiata
Gigi approfitta della pausa Change per fare una passeggiata nel più bel quartiere di Londra. I nostri inviati hanno dovuto cambiare i propri soldi, essendosi preparati per una trasferta a Parigi.
Ore 21:45 – Tempo di spesa
Vista la poca quantità di cibo disponibile, i nostri ragazzi hanno deciso di fare la “spesa”!
Ore 21:20 – Il Greco accetta cibo dagli amici di Bombay!
Greco, per tentare di placare la sua fame, ha accettato anche del Chicken Tyriaki dagli amici di Bombay. Ecco, rigorosamente in ordine, il cibo mangiato da Greco!
- Salatini in aereo;
- Due hamburger;
- Patatine;
- Toblerone;
- Fagottini;
- Chicken Tyriaki.
Ore 21:01 – Gigi ci aggiorna sulla situazione
Il nostro Gigi ci aggiorna sulla situazione in coda.
Ore 20:58 – Arrivano i fagottini di pollo!
Apple inizia a distribuire i suoi sample di.. mini fagottini di pollo!
Ore 20:47 – iPad e Pipa!
Il nostro Greco con iPad e Pipa. Ma non si staranno rilassando un po’ troppo?
Ore 20:42 – Intanto a Monaco
Arrivano nuove foto in diretta da Monaco (grazie Jacopo). La fila aumenta ogni minuto che passa.
Ore 20:12 – Arriva un po’ di compagnia
Altri due lettori di iPhoneItalia (Ivan e Lorenzo) di Roma si sono uniti ai nostri avventurieri in coda all’Apple Store. Mentre il Greco, in totale relax, si gode il suo Note 3. Forza Greco, un iPhone 6 Plus e passa la paura!
Ore 19.37 – In gabbia!
I nostri amici sono stati “messi in gabbia”. Fuori dall’Apple Store hanno deciso di raggruppare i clienti in gabbiette da 50 persone l’una, così da far entrare la gente a gruppi. Le gabbie sono realizzate da alcune transenne disposte strategicamente.
Poco prima, il Greco è riuscito a saziare la sua famigerata fame… greca!
Ore 19.31 – In Francia appare un nuovo cartello!
E mentre i nostri avventurieri sono a Londra, in Francia scopriamo (grazie Alfio) che appare un nuovo cartello all’Apple Store che spiega che questa settimana gli orari di apertura cambiano “un po’”.
Ore 19.28 – Si ritorna tra la folla!
C’è la gente con la tenda in coda. I nostri inviati sono tornati vicino all’Apple Store.
Ore 19.10 – Piccola pausa panino
Ore 19.00 – Video dall’Apple Store: situazione fila
Ore 18.52 – Arrivati all’Apple Store!
I nostri impavidi avventurieri sono arrivati alla meta! Ci sono circa 80 persone per ora in coda. Vi lasciamo qualche fotografia. PS: qui si dice che il Greco abbia già venduto un iPhone 6!
Ore 18.00 – In metro verso la meta!
Ora si prende la metro, e si raggiunge Covent Garden…
Ore 17.30 – Si parte per Covent Garden
Gigi, Greco ed Ettore stanno per prendere il taxi e raggiungere l’Apple Store Covent Garden. L’operazione “passaggio ad iPhone” continua!
Ore 17.00 – Atterrati!
I nostri inviati sono arrivati a Londra. Durante il viaggio si è parlato di quale dispositivo acquistare. Gigi è orientato per l’iPhone 6 Plus, e ha fatto cambiare idea anche ad Ettore, che prima era convinto dell’iPhone 6. In ogni caso, nulla è ancora deciso. Il Greco, invece, non ha partecipato alla conversazione, occupato a ricaricare il Samsung Note 3. Inizia l’operazione di convincimento: il Greco deve assolutamente ritornare nel mondo Apple!
Ore 13.40 – Si sale a bordo
I nostri tre inviati pronti a salire sull’aereo che li porterà a Londra.
Ore 13.30 – Dove si va?
I nostri inviati hanno trovato due soluzioni: come far calmare il Greco (con una buona pizza…) e dove andare. Aereo disponibile per Londra, si va nello splendido Apple Store Covent Garden!
Ore 13.15 – Gigi, il Greco e Ettore partono!
Finalmente ci siamo, i nostri 3 inviati d’eccezione sono pronti per partire! Ma dove andranno? La tappa Parigi annunciata nei giorni scorsi è saltata, causa sciopero Air France. Vediamo quale aereo riusciranno a prendere i nostri inviati, sperando che il Greco si calmi con una buona pizza!
Aix-en-Provence, ore 13.17
In fina ci sono 24 persone. Lo store manager di Apple non si sbilancia sugli iPhone disponibili domani mattina, ma stasera dovremo sapere qualcosa in più. Parte delle persone in coda stanno mangiando, la giornata è ancora lunga.
Confermate le due code: una per chi non ha prenotato, l’altra per chi ha fatto la prenotazione on-line.
Aix-en-Provence, ore 09.45 – Ecco gli iPhone!
Aix-en-Provence, ore 09.19 – Arrivano le transenne!
Aix-en-Provence, ore 08.45 – Le persone in coda si organizzano e aspettano l’apertura dell’Apple Store. Trapelerà qualche informazione su domani?
Aix-en-Provence, ore 07.15 – Si fa quel che si può per ingannare il tempo!
Aix-en-Provence, 18 settembre – ore 04.18 – 19 persone in coda
17 settembre – ore 22.18 – C’è già fila!