Se siete allergici ai widget, non vi piacciono le notifiche interattive e non vi importa nulla delle tastiere terze, o se semplicemente il vostro iPhone (magari il 4S) va peggio di prima, allora sappiate che potete effettuare il downgrade di iOS 8 e ritornare al caro, vecchio iOS 7.1.2. Ecco come.
Prima di procedere con la guida, è giusto fare un paio di considerazioni. La prima è che il downgrade non è supportato da Apple, quindi la procedura potrebbe anche non andare a buon fine. Inoltre, cosa ancora più importante, una volta effettuato il downgrade non sarà possibile ripristinare un backup di iOS 8 su iOS 7.1.2. Questo significa che se non avete alcun backup con iOS 7.1.2, allora non avrete la possibilità di ripristinare i vostri dati e sarete costretti ad impostare l’iPhone come “nuovo dispostivo”. Ovviamente, non è in alcun modo possibile effettuare il downgrade da un iPhone 6 o 6 Plus.
Come effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2
Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Effettua un backup del tuo dispositivo con iOS 8. Se qualcosa dovesse andare storto, potrai sempre ripristinare tutti i tuoi dati
- Scarica iOS 7.1.2 da questo link e salvalo sul computer
- Apri iTunes e collega l’iPhone o l’iPad utilizzando il cavo USB
- Scegli il dispositivo e vai nella scheda Riepilogo
- Tieni premuto il tasto OPTION su Mac o il tasto SHIFT su Windows e clicca sul tasto “Aggiorna”
- Ora seleziona il firmware di iOS 7.1.2 che hai salvato precedentemente
- Seleziona nuovamente “Aggiorna” e, dopo pochi secondi, inizierà il processo di downgrade
Il processo di installazione può richiedere un po’ di tempo, e quando il processo terminerà troverete la schermata di impostazione iniziale sul vostro dispositivo. A questo punto, potete ripristinare un backup effettuato precedentemente su iOS 7.1.2. Ripetiamo: non è possibile ripristinare backup di iOS 8 su un precedente firmware.