Manual: l’applicazione fotografica da vero professionista

Mentre iOS continua ad evolversi anche in ambito della fotografia, introducendo significativi miglioramenti per l’app “Fotocamera” e “Immagini”, su App Store arriva una nuova ed interessante applicazione che consente di personalizzare i propri scatti scegliendo ISO, bilanciamento del bianco, focus e esposizione a forcella.

Manual iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Manual – Custom exposure camera, questo il nome completo scelto dal giovane sviluppatore William Wilkinson, è un’applicazione in grado di personalizzare i propri scatti fotografici, permettendoci di scegliere delle impostazioni solitamente non presenti nell’app “Fotocamera” di iOS. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 1.2 MB e richiede iOS 8 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice.

Vuoi prendere il completo controllo della tua fotocamera? Allora hai bisogno di Manual – Custom exposure camera. Lo sviluppatore non ha voluto semplicemente creare l’ennesima app con filtri ed effetti, con cui, indubbiamente, è possibile ottenere fantastici capolavori, ma ha optato per un’app fotocamera in grado di personalizzare gli scatti, scegliendo alcune delle principali opzioni che spesso i fotografi professionisti impostano manualmente sulle loro reflex.

  • ISO,
  • bilanciamento del bianco,
  • focus e esposizione a forcella.

Manual iPhone pic1

iPhoneItalia.com ha avuto modo di testarla. L’app risulta molto semplice da utilizzare e permette di personalizzare quanto scritto poco più su. Grazie a queste funzioni, hai modo di vedere in anteprima il risultato finale della foto, bilanciare al meglio i colori per ottenere scatti da vero professionista. Per i nostri test abbiamo usato un iPhone 5 e siamo rimasti abbastanza soddisfatti. Non osiamo immaginare i risultati ottenuti con un iPhone 6 o addirittura con un iPhone 6 Plus.

L’app non è rivolta solo a chi fa il fotografo di professione, intendiamoci, ma va benissimo anche per coloro che amano fotografare per semplice passione. E’ richiesta un po’ di pratica iniziale, giusto per apprendere le varie funzioni, ma grazie all’anteprima visualizzata a video prima di scattare, possiamo regolarci facilmente come e quale opzione impostare. Rapporto qualità-prezzo? Ottimo!

Di seguito un breve video pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store