BlackBerry presenta Passport, il telefono “quadrato”

Per chi non lo sapesse, oggi si è tenuto un evento mediatico organizzato da BlackBerry. Durante il keynote, il CEO dell’azienda ha presentato il nuovo smartphone Passport che, diciamolo subito, è quantomeno “particolare”…

blackberry-passport-review-1677Il BlackBerry Passport ha un display IPS LCD da 4,5 pollici con risoluzione 1440×1440 a 453 pixel per pollice. Il nome è stato scelto perchè questo dispositivo ha proprio le dimensioni di un passaporto, e quindi dovrebbe adattarsi perfettamente a tutti i professionisti che si trovano spesso in viaggio. Il design è sicuramente nuovo e molto particolare. O si ama o si odia.

Schermata 2014-09-24 alle 17.36.54

BlackBerry dice che lo schermo quadrato e la forma del dispositivo sono stati scelti per offrire una maggiore produttività e distinguersi dalla massa, che invece offre schermi sempre più grandi e meno usabili: con questa soluzione, l’utente può sfruttare uno schermo del 30% più largo, senza dover ruotare il telefono in orizzontale. Ad esempio, sul Passport è possibile visualizzare righe da 60 caratteri contro i 40 degli altri smartphone: in questo modo è possibile leggere con maggiore facilità e-mail, documenti e pagine web.

Schermata 2014-09-24 alle 17.36.25

Il peso è di 196 grammi, non proprio pochi se consideriamo che il ben più grande iPhone 6 Plus pesa 172 grammi. Le dimensioni sono di 128 x 90.3 x 9.3 millimetri.

Schermata 2014-09-24 alle 17.36.44

Per quanto riguarda la parte hardware, troviamo un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.2 GHz, 32GB di memoria interna (espandibili fino a 128GB tramite microSD) e 3GB di RAM. Troviamo anche un ingresso micro USB e supporto alla connessione HDMI, tramite adattatore. Fotocamera da 13 megapixel. Tante le novità software, per la configurazione della tastiera (quella hardware è a tre righe) e soprattutto la fotocamera. Inoltre, è possibile sbloccare automaticamente il telefono quando si solleva da una superficie piana o disattivare la suoneria se si posiziona lo schermo in già mentre squilla.

Altra novità è BlackBerry Blend, che permette di accedere da remoto a PC, Mac, dispositivi iOS e Android. Interessante anche il nuovo Assistant, che permette di leggere i messaggi in arrivo e di effettuare ricerche sul web tramite comandi vocali.

Il prezzo sarà di 599€, ma al momento non sappiamo quando verrà commercializzato.

[via]

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza