Secondo quanto riportato in una nuova ricerca sembra che le funzionalità anti monitoraggio pubblicizzate da Apple per iOS 8 siano meno utili di quel che si credeva.
Un nuovo report del Washington Post ha rivelato che le funzionalità di iOS 8 pensate per limitare il monitoraggio degli iPhone siano più limitate di quel che si credesse. iOS 8 infatti dovrebbe proteggere la privacy degli utenti generando casualmente l’indirizzo MAC di un dispositivo quando questo effettua una scansione passiva delle reti Wi-Fi, prevenendo quindi una rilevazione del device tramite il suo indirizzo hardware.
Tuttavia sembra che la funzionalità non sia utile quanto dichiarato da Apple. Tale funzione infatti è limitata a iPhone 5s/5c e ai nuovi modelli degli smartphone Apple, e risulta attiva soltanto quando l’iPhone si trova in modalità sleep e quando i servizi di localizzazione vengono disattivati. Pur avendo sottolineato alcune delle limitazioni in un proprio documento, non è presente traccia della necessità di disattivare i servizi di localizzazione del dispositivo. Non è specificato infatti se si tratti di una limitazione prevista o di un bug che colpisce tale funzionalità.
E’ importante comunque notare che l’indirizzo MAC di un dispositivo fornisce informazioni sull’identità di un dispositivo e non sui dati personali dell’utente.
Fonte: iLounge