Una delle mancanze di Safari è la funzione che consente di visualizzare il codice sorgente che compone una qualsiasi pagina web che stiamo visitando. In aiuto, è disponibile su App Store l’applicazione View Source che consente esattamente ciò, con funzioni aggiuntive. Inoltre, grazie a iOS 8, l’applicazione si integra alla perfezione con il browser nativo dell’iPhone.
Per visualizzare il codice HTML, JavaScript o CSS di una pagina, possiamo agire in due modi:
- Aprire l’applicazione vera e propria, incollare o digitare l’URL del sito di interesse e ricevere in pochi istanti il codice, completo di visualizzazione grafica della sintassi, in modo da renderne ancora più semplice la lettura;
- Navigare normalmente in Safari, premere il tasto Azione della barra inferiore e fare un tap su View Source. La prima volta potrebbe essere necessario attivare tale collegamento, scorrendo nella finestra fino al pulsante Altro, dopodiché abilitare l’estensione azionando l’apposito interruttore.
Tramite il menù delle opzioni sarà poi possibile copiare il codice, inviarlo via e-mail, o impostare il tema grafico. View Source è compatibile con tutti i dispositivi aggiornati a iOS 8 (l’applicazione è di tipo universale) ed è già pienamente ottimizzata per iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Potete acquistarla al prezzo di 0,89 euro cliccando qui.