iOS 8: fluidità e miglioramenti, ma anche tanti bug? – iPhoneItalia Q&A #382

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gabriele:

Salve,
Qualche giorno fa anche io ho aggiornato il mio iphone 5s ad ios 8.
Ho notato subito dei miglioramenti in velocità e reattività dell’iphone, e sono stato felicissimo di aver potuto finalmente provare tutte le novità introdotte da apple. Col passare dei giorni però, ho notato davvero molti bug, crash delle app e di impostazioni e foto, così ho cercato su internet per vedere se effettivamente qualcuno si trovava nella mia situazione, ma niente nessuno parla di bug. Essendo stato rilasciato da poco al pubblico comunque ritengo sia normale trovare qualche bug, e mi sarei sicuramente messo il cuore in pace fino al prossimo aggiornamento.. Il problema è che i bug che ho riscontrato sono davvero fastidiosi! Principalmente ve ne volevo segnalare due: 2 giorni dopo l’aggiornamento mi ha crashato l’app di messaggi e una volta riaperta, la tastiera non mostrava più i suggerimenti predittivi introdotti in questa ultima versione di ios, così ho provato a spegnere e riaccendere ma niente. Ho perso questa funzionalità da ormai qualche giorno e non sembra ritornare. Il secondo bug magari minore ma non meno fastidioso, riguarda le notifiche: quando sto guardando un video o leggendo una pagina su internet e mi arriva una notifica per esempio di whatsapp, la trascino verso l’alto per rileggerla dopo e non essere disturbato in quel momento.. Il problema è che quasi 9 volte su 10 l’iphone blocca sia il video che la notifica, che invece di andarsene rimane li e non c’è modo di sbloccare la situazione se non aprendo il multitasking per poi ritornare nell’app in cui ci trovavamo.. Numerosi altri bug giornalmente mi causano crash ed errori, ma sono assolutamente sopportabili e comprensibili dato che il nuovo aggiornamento è stato rilasciato solo da qualche giorno. Adesso la mia domanda è: quando riavrò la mia tastiera predittiva?? Sono io che ho sbagliato qualcosa o è davvero un bug? Ci tengo a precisare che sopra la tastiera non è presente neanche la tendina con cui è possibile aprire e chiudere i suggerimenti predittivi..

Vi ringrazio

Gabriele

Ciao Gabriele. Come ogni major release, è chiaro che le prime versioni di iOS 8 presenteranno qualche bug. Non a caso, Apple ha già rilasciato iOS 8.0.1 prima e iOS 8.0.2 dopo, correggendo alcuni dei problemi segnalati dagli utenti. Certo, ci sono ancora delle perfezioni, ma tra aggiornamenti minori e aggiornamenti semi-major (vedi iOS 8.1, che potrebbe arrivare ad ottobre) il tutto dovrebbe essere presto corretto. Considera anche che i miglioramenti “sotto il cofano” di iOS 8 sono notevoli e che adesso gli sviluppatori hanno più controllo sulle funzioni del sistema operativo. Servirà ancora un po’ di pazienza…

Per quanto riguarda la tastiera predittiva, ci sono diversi modi per attivarla e disattivarla. Sicuro di averli provati tutti? Prima di tutto, in un’app come Messaggi guarda se compare una sottile riga subito sopra i tasti: se c’è, trascinala verso l’alto; ancora, sempre in un’app che mostra la tastiera, premi a lungo sul globo terrestre: dovresti notare anche qui la possibilità di attivare/disattivare il testo predittivo. In ultima analisi, apri Impostazioni > Generali > Tastiera e attiva i suggerimenti predittivi.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A