Con iOS 8 tutti sapevamo che molte cose sarebbero cambiate, soprattutto per quanto riguarda la libertà degli sviluppatori di integrare funzioni con il sistema operativo. L’esempio lampante è dato dalla nuova Translator Keyboard, una tastiera che potrebbe rivoluzionare il modo di comunicare con le persone che non parlano la nostra lingua.
Questa tastiera, infatti, traduce istantaneamente in qualsiasi lingua il testo che stiamo digitando. Non dovremo far altro che installarla e abilitarla da Impostazioni>Generali>Tastiera.
A questo punto, ci basterà aprire un’app che prevede la digitazione del testo per selezionarla e iniziare a scrivere. Dall’apposito tasto in basso a destra possiamo scegliere la nostra lingua e quella della traduzione. Sono presenti tantissime lingue: arabo, bulgaro, catalano, cinese, ceco, danese, tedesco, inglese, estone, finlandese, francese, fiammingo, greco, creolo, ebraico, malese, maltese, norvegese, polacco, portoghese, indonesiano, hindi, ungherese, slovacco, russo, rumeno, spagnolo, thai, turco, ucraino, svedese, urdu, vietnamita, gallese e ovviamente italiano.
Selezionate le due lingue, ci basterà semplicemente scrivere il testo per avere immediatamente la relativa traduzione. Molto comodo quando scriviamo una email da inviare magari in Cina, o se stiamo chattando con l’amica portoghese.
Translator Keyboard è disponibile su App Store al prezzo di 1,79€.