Sicurezza in auto: Siri è più pericoloso di altri sistemi vocali

Secondo la AAA, l’associazione automobilisti americani, Siri di Apple è tra gli assistenti vocali più pericolosi da utilizzare in auto.

Distracted Driving

Dai test effettuati in questi giorni da parte della AAA, Siri rientra nel livello quattro di distrazione, tra i più alti della categoria. Nel test, oltre a Siri, rientrano anche i sistemi vocali di diverse case automobilistiche come Mercedes e Toyota, ma non sono stati inseriti i due più stretti concorrenti di Apple, vale a dire Google Now e Cortana di Microsoft.

In questi test, la AAA ha simulato diverse situazioni di guida dove il conducente deve utilizzare i vari sistemi vocali, monitorando il movimento delle mani e quello degli occhi. Il problema di Siri, secondo la AAA, non rientrerebbe nell’interfaccia, ma nello sforzo di attenzione che l’assistente virtuale di Apple richiede per essere usato.

Questo perchè nei test, Siri non ha mai richiesto di toccare l’iPhone con le mani (e va bene), e l’audio era perfetto (e va bene). Il vero problema risiete proprio nella tipologia di comeni e di risposte che offre Siri, e che sarebbero più “complesse” rispetto a quelle di altri sistemi vocali.

C’è però da notare un altro punto: mentre tutti gli altri sistemi monitorati erano perfettamente integrati nell’auto, la AAA ha condotto il test usando Siri su un iPhone, e non su CarPlay. La AAA ha ribadito questo punto, dicendo che tra qualche mese ripeterà il test provando proprio il nuovo sistema integrato nelle auto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News