Cinamatic, app che offre un servizio simile a quello dell’app ufficiale di Vine, è stato recentemente aggiornato con alcune novità.
Cinamatic è un’applicazione molto essenziale, troppo essenziale forse, in pieno stile Vine, ideale quindi per registrare di mini-filmati. Si preme sul tasto registra, si registra un video di massimo 15 secondi (una limitazione non da poco, vero) e si applicano dei meravigliosi filtri, il vero fiore all’occhiello dell’app.
Non c’è possibilità di editare il video, almeno per ora (altra grossa limitazione), non c’è nessun feed dei video, nessun servizio social collegato o annesso. Il video si crea con l’applicazione e poi si condivide dove ci pare, su Instagram, Vine o Facebook. Easy.
I filtri di “default” sono “ben” 5, tutti molto carini, ma in aggiunta è possibile tramite acquisti in app scaricarne un sacco di nuovi, tutti eccezionalmente ben realizzati.
Cinamatic è supportato dall’iPhone 4 in poi ma gli sviluppatori raccomandano almeno un iPhone 5 per una buona resa prestazionale (i risultati su iPhone 5s saranno ancora migliori, grazie al pieno supporto ai famosi “inutili” 64 bit).
Su App Store è stato pubblicato un nuovo aggiornamento, che introduce le seguenti novità:
- Controlli manuali: modifica manualmente focus, esposizione, bilanciamento dei bianchi, velocità di scatto e iOS mentre registri il video (richiedo iOS 8);
- Più velocità di registrazione: Timelapse (3, 6, 9 fps) e slow-motion (120 e 240fps, richiede iPhone 5s o 6);
- Supporto per diverse durate di registrazione: 6, 15, 30 o 60 secondi;
- Supporto per diverse modalità di stabilizzazione: standard o cinematica (richiede iPhone 6);
- Supporto per gli schermi di iPhone 6 e 6 Plus;
- Bug fix.
Cinamatic è disponibile in AppStore a 0,89€ e, come detto, contiene acquisti in-app.