Il primo ministro finlandese ha criticato apertamente Apple per aver compromesso l’economia del suo paese.
Il primo ministro finlandese Alexander Stubb ha criticato Apple di aver compromesso l’economia del suo paese dopo aver praticamente causato il fallimento di Nokia e il suo settore più importante: la carta. “L’iPhone ha ucciso Nokia e l’iPad ha ucciso l’industria della carta, ma troveremo un modo per riprenderci”, ha dichiarato Alexander Stubb durante un’intervista alla CNBC.
Non è la prima volta che Stubb ha accusato Apple di aver danneggiato l’economia del suo paese: “Avevamo due pilastri su cui ci basavamo: una era l’industria IT, l’altra l’industria della carta”, aveva dichiarato Stubb all’inizio al giornale Dagens Industri all’inizio dell’anno, “Steve Jobs ha preso i nostri posti di lavoro“, ha quindi concluso il primo ministro finlandese.
Tralasciando le dichiarazioni di Stubb, è importante tenere a mente come Apple abbia pagato Nokia milioni di dollari per anni per quanto riguarda gli accordi sulla licenza dei brevetti. Pur non essendo stata diffusa la cifra esatta, il precedente CEO di Nokia, Stephen Elop, affermò di fatturare oltre 650 milioni di dollari l’anno grazie agli accordi con Apple e altre aziende.
Fonte: Cult of Mac