Dropbox ha aggiornato il proprio sito web per smentire la possibilità che il servizio di cloud storage fosse stato colpito da un attacco hacker, tranquillizzando i suoi utenti.
Un report iniziale riportava la possibilità che Dropbox fosse stato colpito da un attacco hacker, che avrebbe permesso ad un gruppo di malintenzionati di accedere ad un database con quasi 7 milioni di account. Tuttavia la compagnia ha successivamente smentito tale notizia attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web:
Le recenti notizie in cui si parlava di un attacco ai danni di Dropbox non sono vere. I vostri dati sono al sicuro. Username e password elencati in questi articoli sono stati rubati da altri servizi, non Dropbox. Gli hacker hanno poi usato tali credenziali per tentare di accedere ad alcuni siti sul web, non Dropbox. Abbiamo implementato misure di sicurezza per rilevare attività di accesso sospette e resettiamo automaticamente le password quando ciò succede.
Attacchi come questo sono uno dei motivi per cui incoraggiamo fortemente gli utenti a non usare le stesse password attraverso vari servizi. Per un livello di sicurezza aggiunto, consigliamo sempre di attivare un processo di verifica a 2 passaggi sul vostro account.
Aggiornamento 10/14/2014 12:30am PT
Una lista di username e password è stata pubblicata online. Abbiamo controllato e queste non sono associate agli account di Dropbox.
Nonostante Dropbox abbia quindi smentito ufficialmente la notizia, ricordiamo l’importanza del non usare le stesse password su più servizi. Oltre ad attivare i sistemi di verifica a due passaggi sui servizi che supportano tale funzionalità, potrebbe essere una buona idea controllare l’elenco delle applicazioni collegate ai vostri account Dropbox per revocare l’autorizzazione a quelle da voi non riconosciute o non più utilizzate.
Fonte: 9to5Mac