In base ad alcune fonti l’Irlanda potrebbe porre definitivamente fine alle vantaggiosissime agevolazioni fiscali sfruttate da vari colossi come Apple e Google, ma non solo.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal New York Times, le agevolazioni fiscali irlandesi verranno annullate da parte del governo: “Strategie fiscali aggressive da parte delle compagnie multinazionali sono state criticate da governi in tutto il mondo e hanno danneggiato la reputazione di molti paesi“, ha dichiarato Michael Noonan, ministro dell’economia irlandese. “Sto abolendo la possibilità per le compagnie di ricorrere al ‘double Irishì modificando le nostre leggi sulla residenza, richiedendo a tutte le compagnie registrate in Irlanda di risultare come residenti dal punto di vista fiscale“.
Nel corso degli anni alcune importanti compagnie del settore tecnologico come Google, Apple, Facebook, Microsoft e Twitter hanno sfruttato le vantaggiosissime agevolazioni fiscali irlandesi per riuscire a ridurre in modo considerevole le tasse da versare all’erario.
Pur trattandosi di una svolta importante dal punto di vista economico, le compagnie che attualmente fanno uso del cosiddetto “double Irish” potranno continuare a farlo fino al 2020. Questo permetterà loro di scegliere con tutta calma quali strategie seguire per ridurre l’impatto negativo sulle proprie finanze.
Fonte: The Verge