Anche in occasione del rilascio dei nuovi iPhone Apple ha colto l’occasione per migliorare ulteriormente la fotocamera dei propri dispositivi, se poi a ciò aggiungete anche la miriade di possibilità offerte dalle numerosissime app presenti sullo Store vi rendete subito conto di come inesorabilmente gli iDevice (e non solo) stiano sostituendosi alle “vecchie” point-and-shot. Da ultimo, peraltro, Apple ha permesso anche alle app di terze parti di prendere il completo controllo della fotocamera, dando così spazio a possibilità ancora più ampie, come quelle offerte da “Reflex Camera“, che addirittura promette di mettere a disposizione degli utenti le funzioni di una vera e propria reflex.
In particolare, Reflex Camera si propone come l’app ideale per poter scattare foto o registrare video utilizzando la massima qualità disponibile sia di giorno che di notte e ciò grazie alla innovativa “modalità manuale” che promette risultati di qualità professionale sfruttando il LiveView.
Utilizzando questa modalità, quindi, coloro che vorranno rimettersi unicamente alle proprie capacità, potranno finalmente settare in modo completamente manuale i parametri da utilizzare nell’acquisizione di foto e video, mentre quelli un po’ più insicuri potranno beneficiare della nuova “Modalità P”, ovvero la c.d. “priorità di diaframmi”, tanto utilizzata con le reflex. Grazie ad essa, quindi, gli utenti decideranno il diaframma da utilizzare per lo scatto, mentre la scelta del tempo più appropriato verrà lasciata alla fotocamera.
In ogni modalità, inclusa quella completamente automatica che naturalmente rimane disponibile per i meno esperti, l’utente potrà regolare sia la messa a fuoco che il bilanciamento del bianco, mentre in “Modalità M” si potranno modificare anche i Tempi di scatto e la sensibilità ISO.
Per semplificare la regolazione del fuoco, a seconda del tipo di soggetto, si potrà scegliere la messa a fuoco “Macro”, per cogliere i dettagli più piccoli, oppure quella “Infinito”, per definire perfettamente i soggetti più lontani.
Altra comoda funzione, tipicamente presente sulle vere reflex è l’autoscatto, utile sia nel caso in cui si desideri scattare un selfie, sia in presenza di scatti macro o notturni, per i quali si voglia evitare di muovere il dispositivo al momento di impartire il comando di scatto.
Riassumendo: con Reflex Camera potrete utilizzare la funzione “Auto Mode” per foto e video perfetti automaticamente; quella “P Mode” per scattare e registrare vincolando l’apertura di diaframma da utilizzare e “Manual Mode” per stabilire manualmente i Tempi di scatto, la Sensibilità ISO, la Messa a fuoco, ed il bilanciamento del bianco.
Queste, in sintesi, le caratteristiche ufficiali inerenti le Funzioni Foto/Video:
- Velocità Otturatore
- Sensibilità ISO
- Esposimetro
- Modalità M (Manuale)
- Modalità A (Automatica)
- Modalità P (Semi-Automatica)
- Messa a fuoco Manuale
- Messa a fuoco Automatica
- Modalità Notturna
- Modalità Macro
- Stabilizzatore Foto
- Stabilizzatore Video
- Griglia
- Bilanciamento Bianco Automatico
- Bilanciamento Bianco Manuale
- Monitor dei parametri
- Comandi Slider
- Rullino Fotografico
- Flash On/Off/Auto (per dispositivi col flash)
- AutoScatto (3s/10s/20s)
- Change Camera
- Free space Monitor
- TrueTone flash
Nella modalità video è anche possibile modificare i parametri della ripresa durante la fase di registrazione.
Reflex Camera è disponibile su App Store per 1,79€.