Touch ID, iOS 8 e app terze: che fine fanno le nostre impronte? – iPhoneItalia Q&A #386

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alessandro:

Salve a tutti sono Alessandro,
Innanzitutto mi congratulo con tutti voi x il vostro blog, molto cool !
Vi scrivo poichè mi è sorto un dubbio: con ios8 apple ha consentito agli sviluppatori di poter usare il Touch ID,
quindi mi chiedevo se le app che lo utilizzano, come 1password magari in futuro facebook ,twitter,amazon etc avessero un proprio database di impronte digitali o se questo viene solamente memorizzato sul dispositivo. Esiste un rischio per la privacy degli utenti? E siamo veramente certi che apple non memorizza le impronte? Proprio come succede con le posizioni degli utenti?….

Ciao Alessandro. Le impronte digitali vengono acquisite esclusivamente dall’iPhone e memorizzate solo in locale sul dispositivo (motivo per cui devi ripetere l’inserimento dell’impronta sia quando acquisti un nuovo iPhone, sia quando ripristini il tuo). I dati relativi al Touch ID non vengono quindi diffusi dall’iPhone, nemmeno con la stessa Apple. Quindi il rischio che finiscano in mano a Facebook, WhatsApp, Amazon, ecc un domani è davvero minimo se non proprio inesistente.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A