Facebook ha da poco svelato una nuova funzionalità chiamata “Safety Check”, utile per far sapere a familiari e amici che stiamo bene in situazioni di pericolo come i disastri naturali.
Facebook ha annunciato “Safety Check”: si tratta di una nuova funzionalità che potranno usare le persone coinvolte da disastri naturali per far sapere agli altri di essere al sicuro o meno. Ecco, in sintesi, cosa permetterà di fare tale funzionalità:
- Far sapere ad amici e parenti di essere al sicuro;
- Controllare lo stato di sicurezza di altri nell’area coinvolta;
- Contrassegnare i tuoi amici come al sicuro.
Essenzialmente, quando la funzione si attiva in caso di un disastro naturale, coloro che si trovano nell’area coinvolta riceveranno una notifica di Facebook chiedendo loro se siano al sicuro. Facebook determinerà la nostra posizione in base alla città di residenza inserita nel proprio profilo. Nel caso ovviamente la città fosse errata, potremo indicare manualmente di non trovarci nell’area coinvolta.
Nel caso fossimo effettivamente al sicuro, ci basterà premere sulla scritta “I’m Safe“: l’aggiornamento verrà pubblicato nei Feed, permettendo ai nostri amici di sapere che siamo al sicuro. Se invece avessimo nei nostri amici delle persone coinvolte dal disastro naturale, riceveremo delle notifiche da quelli contrassegnati come al sicuro.