I gestori europei sono restii ad accettare la nuova Apple SIM, la sim universale introdotta su iPad Air 2 e iPad Mini 3 che permetterebbe di scegliere operatore e piano in modo semplice e direttamente online. Da quanto sappiamo, gli operatori europei non aderiranno a quest’innovazione perchè contrari al concetto di “sim universale”.
Solo un operatore europeo sembra aver aderito al supporto per la Apple SIM. Parliamo dell’operatore EE che opera in UK. Gli altri operatori avrebbero deciso di non aderire, almeno momentaneamente, e di opporsi a questa innovazione di Apple. Alcuni operatori infatti vogliono vedere come si comporta la clientela con le nuove SIM e poi decidere in futuro, altri operatori hanno detto, stando al Financial Times, che Apple starebbe cercando di ottenere il controllo delle relazioni che si creano tra operatori e consumatori.
La questione è molto dibattuta, considerando anche i precedenti (nel 2010) di quando si parlava di questo tipo di SIM universale su iPhone.
Staremo a vedere cosa succederà, sta di fatto che per un utente che vuole cambiare operatore e piano tariffario, farlo senza dover acquistare una nuova SIM è decisamente più comodo.
[via]