Su iOS è possibile da sempre scattare screenshot alle schermate del dispositivo, per conservare una nota di ciò che si stava facendo o semplicemente per mostrare ad altri un particolare del proprio dispositivo. Proprio parlando di particolari, spesso capita di ritagliare successivamente allo “scatto”. Con CroppingScreen, invece, potrete selezionare una porzione di schermo prima di scattare lo screenshot e acquisire, in un secondo momento, solo questa nel rullino immagini.
Per scattare un normale screenshot con CroppingScreen basterà premere i tasti Home+Power e poi solo Home, mentre se vorremo personalizzare la porzione di schermo da salvare basterà premere sempre Home+Power e poi selezionare l’area dello schermo da ritagliare con le dita. Il tutto è molto più semplice a farsi che a dirsi!
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente CroppingScreen dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.