In meno di 24 ore arrivano due studi diversi, uno pubblicati dalla EFF e l’altro dalla Transparency International: il primo riguarda i sistemi di messaggistica più sicuri, mentre il secondo vede come protagoniste le aziende “meno trasparenti” al mondo.
La EFF ha stabilito che FaceTime e iMessage sono due sistemi di messaggistica tra i più sicuri in circolazione, a seguito di uno studio condotto su diversi servizi di questo tipo. I due sistemi targati Apple sono risultati tra i migliori anche in termini di usabilità e fruibilità da parte dell’utente, il tutto malgrado un altissimo grado di sicurezza per i dati privati.
Alternative come Yahoo Messenger, Facebook e WhatsApp non hanno lo stesso tipo di crittografia e sono meno sicuri di FaceTime e iMessage. Tra i pochi servizi più sicuri di quelli Apple figurano ChatSecure e CryptoChat, destinati però ad un’utenza particolare.
Sempre nella giornata di ieri, un altro studio ha interessato Apple. Questa volta si tratta della Transparency International, che ha definito Google, Amazon e la stessa Apple tra le aziende meno trasparenti al mondo. Lo studio ha riguardato le 124 aziende più importanti al mondo, ma Apple (insieme alle due concorrenti) è risultata tra le peggiori per quanto riguarda la trasparenza sui programmi anti-cossuzione, sulla divulgazione di informazioni interne e sulle informazioni relative all’azienda in ogni singolo paese in cui opera. Punteggi bassi sono stati ottenuti dalla maggior parte delle aziende di tecnologia.