Per chi non ci avesse fatto caso sottolineiamo che Amazon, specie ultimamente, è particolarmente attiva nel settore del business hardware; non a caso, poche settimane dopo l’introduzione del suo dispositivo per lo streaming multimediale che dovrebbe concorrere con il Chromecast di Google, il rivenditore online ha appena annunciato Echo.
Una delle caratteristiche principali di questo speaker intelligente riguarda l’implementazione di funzioni vocali simili a quelle tipiche di Siri. L’accessorio in questione, in particolare, è sempre attivo ed in ascolto, in attesa che l’utente pronunci “Alexa”, la parola che lo attiva.
Una volta pronunciata questa parola, gli utenti possono chiedere informazioni, musica, notizie e previsioni del tempo. Non sorprende, poi, che lo speaker intelligente consenta anche di aggiungere oggetti alla propria lista dei desideri su Amazon.
Di seguito trovate un video promozionale di Echo. Se non doveste riuscire a visualizzarlo cliccate qui.
In aggiunta a quanto sopra, poi, gli utenti che dispongano di iPhone e iPad potranno interagire con lo speaker attraverso un browser web per gestire gli allarmi, la musica, la shopping lists, ecc..
Gli utenti, inoltre, potranno utilizzare lo speaker per riprodurre musica direttamente dalla propria libreria Amazon, Prime Music, TuneIn ed iHeartRadio. La musica proveniente da altre sorgenti come Spotify, Pandora, ed iTunes potranno essere ascoltate in streaming su Echo tramite Bluetooth dai dispositivi iOS.
L’Echo sarà commercializzato per 199$, ma i membri del programma Amazon Prime potranno acquistarlo per 99$. Sarà messo in vendita nelle prossime settimane ad acquirenti preventivamente invitati. Chi fosse interessato ad ottenere detto invito può visitare il sito web Amazon per richiedere un invito.