Dal 2001 a oggi a Tokyo, annualmente, si tiene il Jump Festa, una kermesse dedicata interamente ad anime e ai manga sponsorizzata interamente dalla Shueisha, la casa editrice che pubblica in Giappone la rivista Weekly Shonen Jump. Negli anni il Jump Festa si è ritagliato un posto importante anche nel mercato videoludico, iniziando ad offrire anche una vetrina fondamentale per tutti quei titoli che nascono direttamente da anime e manga. Quest’anno la lista comprende numerosi titoli anche per iOS.
Capcom, Bandai Namco Games e Nintendo arrivano al Jump Festa con diversi titoli pronti per il mercato mobile, tablet e smartphone. Partiamo subito con Dragon Ball Z: Dokkan Battle, che sarà disponibile sia per iOS che per Android: per il titolo Namco Bandai, che è stato annunciato a settembre, non sono state rilasciate informazioni adeguate, pertanto il Jump Festa sarà lo scenario ideale per comprendere meglio le meccaniche di gioco.
Immediatamente dopo il titolo ispirato al manga e anime di Akira Toriyama, che arriverà anche su console a febbraio con Dragon Ball Xenoverse, troviamo Hunter x Hunter: Battle All-Stars, anch’esso pronto per iOS e Android. Il manga e anime ideato da Yoshihiro Togashi, opera che a oggi viene ritenuta una delle più mature tra gli shonen in corso, è già disponibile in Giappone da fine ottobre su App Store, in maniera completamente gratuita, ma ma ancora la localizzazione e la disponibilità nel mercato europeo e americano.
Inevitabile poi la presenza anche di One Piece: Dance Battle, un ritmico che ci metterà sulla pista da ballo insieme con i personaggi di One Piece. Anche quest’ultimo non è stato ancora annunciato per il mercato nord americano ed europeo, pertanto resta un’esclusiva giapponese, che probabilmente al Jump Festa 2015 verrà annunciato come pronto a uscire dal territorio nipponico. Insieme con Dance Battle, però, One Piece arriverà anche con Treasure Cruise, altro titolo molto più morigerato e vicino alla tipologia di giochi offerti come tie-in.
Tales of Asteria e Tales of Link, invece, arricchiranno il già ampio panorama della saga ideata da Hideo Baba, di recente in Italia per presentare Tales of Zestiria, che sarà protagonista al Jump Festa, ma esclusivamente per PlayStation 3. Come noto, parliamo di una saga di jRPG di lunga data, il cui arrivo su iPhone e iPad sicuramente permetterà anche ai giocatori più casual di abbracciare le meccaniche di gioco tipiche del gioco à la giapponese.
Chiudiamo con Jojo’s Bizarre Adventure: Strardust Shooters, spin-off del titolo rilasciato per PlayStation 3 e già disponibile in Giappone da qualche mese, pronto per accogliere altre novità circa il proprio brand. Alla lista, per ora, mancano i titoli di Square-Enix, che non ha ancora comunicato nulla per quanto riguarda il Jump Festa. Da parte di Sony, Sega, Nintendo, invece, non vi sarà attenzione all’iOS né ad Android, concentrandosi esclusivamente su titoli per portatile che andranno su 3DS o PlayStation Vita.
Il Jump Festa 2015 si terrà nei giorni 20 e 21 dicembre a Tokyo. Vi terremo aggiornati su tutte le novità e i dettagli.