Apple dovrà affrontare un processo sul mancato recapito di SMS agli utenti che sono passati da un iPhone a un dispositivo Android.
Un giudice distrettuale degli Stati Uniti ha deciso che Apple dovrà affrontare un processo federale sulle lamentele degli utenti che non hanno ricevuto SMS in seguito al passaggio da iPhone a Android. La disputa, in attesa dello status di class-action, si basa sull’ipotesi che Apple abbia interferito con i servizi wireless dei querelanti non informando i consumatori che passare ad un dispositivo Android avrebbe potuto compromettere il corretto invio e ricezione di messaggi.
Il problema deriva dalla gestione dei numeri associati alla piattaforma di iMessage. Apple infatti ha fatto in modo che un messaggio passi attraverso la soluzione più economica, ovvero iMessage, così da non dover obbligare gli utenti a pagare per i messaggi inviati. Nel caso in cui un contatto passi ad un’altra piattaforma, come Android, l’applicazione non è in grado a volte di riconoscere automaticamente il passaggio, senza quindi consegnare correttamente i messaggi iMessage.
La difesa di Apple è che “la tecnologia semplicemente non funziona come il querelante crede soggettivamente che dovrebbe”. La compagnia californiana, infatti, ritiene di non aver mai dichiarato che iMessage e l’app Messaggi avrebbero automaticamente riconosciuto il passaggio ad un dispositivo della concorrenza.
Fonte: 9to5Mac