Dopo avervi parlato di Cloud Drive Explorer, che “misteriosamente” non risulta più disponibile su App Store, oggi vogliamo catturare la vostra attenzione con “Cloud Opener”. Per chi non avesse ancora letto il nostro articolo sulla precedente applicazione, lo trova qui. “Cloud Opener” risulta disponibile gratuitamente per tutti e consente di visualizzare il contenuto del proprio account iCloud come una sorta di “Finder” su Mac o “Risorse del computer” su Windows.
Non si tratta di una novità assoluta, ma sicuramente di un’applicazione in grado di aiutare e semplificare la vita a molti utenti. Cloud Opener, graficamente compatibile sia con iPhone che iPad, richiede soli 0.8 MB di peso, risulta disponibile unicamente in lingua inglese e necessita di iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice.
Cloud Opener [Link App Store – Prezzo GRATIS] migliora nettamente l’utilizzo di iCloud e offre dei servizi che, al momento, Apple ancora non concede tramite appositi software integrati in iOS. Solitamente disponibile al prezzo di 0,89 €, oggi –e non sappiamo dirvi fino a quando, quindi approfittatene subito– l’app risulta essere gratuita per tutti. L’idea è semplice: consente di visionare l’interno del nostro account iCloud, suddiviso per cartelle. Non sono “visionare”, ma permette anche di interagire con i contenuti presenti, caricando, sfogliando, aprendo, spostando o eliminando i documenti dal tuo account iCloud.
Le istruzioni per poter utilizzare la meglio Cloud Opener sono molto semplici. Basta avviare l’applicazione sul proprio iDevice, poggiare il dito sulla nuvola mostrata a video ed avrai subito accesso alle cartelle già presenti sul tuo account Apple iCloud. Alcune di queste, purtroppo, non sono accessibili, altre invece possono essere modificate a proprio piacimento. L’app è stata recentemente aggiornata alla versione 1.0.2. Evidentemente, gli autori stanno stanno lavorando per renderla perfettamente funzionante su tutti i dispositivi Apple in circolazione. Al momento funziona già abbastanza bene, mostra qualche bug, ma nulla di particolarmente rilevante, almeno per quanto riguarda i test effettuati da noi.